Fondali Puliti a Bardolino per dare sempre più lustro al Lago di Garda

La cornice meravigliosa del Lago di Garda per migliaia di turisti da tutto il mondo, a partire dalla bella Bardolino, domenica prossima, 11 ottobre, sarà ripulita nel suo fondale dai sub che si immergeranno nelle acque lacustri.
Lungo il lungolago Riva Cornicello saranno ospitati decine di sommozzatori del Gruppo Sub Gas Diving School, i quali si tufferanno nelle acque benacensi per recuperare tutti i rifiuti gettati che non hanno a che fare con l’ambiente naturale.
L’appuntamento in programma si chiama Fondali Puliti e gode del patrocinio del Comune di Bardolino e della collaborazione di due associazioni locali per il coordinamento da terra: gli Alpini di Bardolino e la Canottieri Bardolino.
«Nel fondale del Lago di Garda ci siamo spesso imbattuti nelle nostre immersioni in svariati tipi di rifiuti, anche i più strani, come tavoli o sedie. Ora non ci limiteremo ad osservare, ma vogliamo fare qualcosa in più e ci mettiamo in prima linea per riportare a galla tutto quello che può nuocere all’ecosistema», ha dichiarato il coordinatore dell’evento e istruttore diving Michele Girelli.
Il gruppo sub è anche riconosciuto come Diving Wwf Sub per il loro impegno nella tutela ambientale. Una volta individuati gli eventuali rifiuti e riportati a terra, un’altra squadra si occuperà di differenziarli negli appositi cassonetti messi a disposizione dal Comune di Bardolino. «Il Lago di Garda è la nostra perla, un territorio che offre opportunità a tutti quelli che lo frequentano, sia per gli operatori economici, che per i turisti – ha continuato Girelli – il nostro obiettivo non è solo quello di ripulirlo, ma anche di sensibilizzare le persone ad avere un occhio più attento sui propri comportamenti. Non nuoce solo chi scarica il tavolo in acqua, ma anche e allo stesso modo chi lancia il mozzicone di sigaretta».

L C

Fonti: https://www.veronasera.it/attualita/fondali-puliti-lago-di-garda-bardolino-6-ottobre-2020.html

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui