“Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”: piante ed essenze arboree gratis

Il Comune di Verona promuove la conservazione della biodiversità.

Uno splendido progetto di promozione del verde “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, arrivato alla sua seconda fase, che dopo la sensibilizzazione iniziale, passa ai fatti: siamo giunti al momento in cui si devono mettere a dimora giovani piante ed essenze arboree autoctone, tipiche del nostro territorio.

L’amministrazione comunale considera questo come un importante tassello nella lotta all’inquinamento atmosferico, oltre che alla creazione di una nuova consapevolezza sull’importanza del verde in città.

L’iniziativa è stata possibile grazie a tutti coloro che hanno effettuato le donazioni, ed ora i cittadini residenti a Verona possono richiedere, secondo la disponibilità, le essenze arboree per poterle piantumare in giardini, terrazzi o balconi privati nel territorio comunale: ogni pianta al posto giusto!

Il momento del ritiro della pianta, sarà l’occasione da parte del Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità di Peri, per informare e formare, lanciando un messaggio che si può riassumere così: “Cresce non solo ciò che si semina, ma ciò che si cura”.

 Ed ora, i dettagli pratici.

Come fare per richiedere le piante? Ciascun cittadino maggiorenne e residente a Verona può richiedere una tra le quattro tipologie di piante proposte (da terrazzo, da piccolo o grande giardino, siepe campestre) scegliendo in base agli spazi che ha a disposizione per la piantumazione.  La consegna delle piante avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste e fino a esaurimento della disponibilità. La data e il luogo, dove si svolgerà anche il breve momento formativo in collaborazione con il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità di Peri (VR) sulle tecniche di coltivazione, saranno comunicate a ciascun richiedente tramite e-mail. Il tutto sarà completamente gratuito, l’unico impegno richiesto sarà quello di piantare gli arbusti e i nuovi alberi all’interno della propria proprietà e di curarli affinché possano crescere sani e rigogliosi.

Come fare per donare? Rimane attiva la possibilità di effettuare ulteriori donazioni. Sono invitati enti, istituzioni, aziende e privati a offrire nuove piante che saranno date gratuitamente ai cittadini che si impegneranno a metterle a dimora e prendersene cura.  Coloro che intendono aderire all’iniziativa donando piante e essenze arboree devono compilare un apposito modulo presente nella sezione “Allegati” del sito del Comune, specificando il numero e la tipologia delle piante che intendono offrire, seguendo le istruzioni.

Per informazioni rivolgersi direttamente al Comune di Verona – Direzione Ambiente, Ecosportello email: ecosportello@comune.verona.it tel. 3358242946

(Fonte della notizia: https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=65627)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui