Castello a Villafranca in bianco per la lotta contro il cancro al polmine

A Villafranca di Verona il castello scaligero verrà illuminato di bianco per la lotta contro il cancro del polmone. Infatti l’Amministrazione Comunale di Villafranca aderisce all’iniziativa “Illumina Novembre”, promossa su istanza dall’Organizzazione Nazionale di Volontariato Alcase Italia ODV, illuminando di color bianco, colore internazionalmente scelto per simboleggiare la neoplasia polmonare, il suo monumento simbolo per domenica 15 novembre, data in cui tutte le municipalità d’Italia aderenti si sincronizzeranno tra di loro.
In tutto il mondo il mese di Novembre è il mese dedicato alle iniziative di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone (Lung Cancer Awareness Month).
«Questo importante appuntamento annuale ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia che ancora in molti considerano incurabile – evidenzia l’assessore Nicola Terilli -. Negli ultimi anni, invece, grazie all’utilizzo dei farmaci ad azione molecolare mirata e agli inibitori del “checkpoint” immunitario, si sono aperte possibilità di cura e di stabilizzazione della malattia. Il malato inoperabile può godere di una buona e prolungata qualità di vita riuscendo a convivere per anni con la malattia. Questa iniziativa vuole inoltre informare la popolazione sull’efficacia-salvavita dello screening per il cancro al polmone, la cui applicazione in Italia potrebbe scongiurare fino a 5.000 morti l’anno».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/articolo.php?id=7743

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui