Concorso letterario di racconti horror, thriller e fantasy. 

Concorso letterario “NeroPremio”

Il concorso letterario NeroPremio ,organizzato da La Tela Nera in collaborazione con la Casa Editrice Silele, è dedicato a racconti di genere giallo, fantastico e horror.

Gli scrittori, interessati a partecipare, sono invitati a proporre racconti lunghi, appartenenti a tutte le sfumature dei generi thriller, horror e fantasy (quindi anche weird, urban fantasy, fantascienza, hard boiled, ecc.), purché originali e redatti in lingua italiana.

A chi è rivolto

Il concorso letterario NeroPremio è aperto a tutti gli scrittori e le scrittrici che abbiano compiuto i 18 anni di età. Per partecipare è richiesta la presentazione di una sola opera per autore.

Il racconto dovrà:

  • avere una lunghezza compresa tra i 6.000 ai 26.000 caratteri (spazi inclusi);
  • essere originale e inedito, mai pubblicato, né premiato in altri concorsi;
  • essere scritto in lingua italiana.

Come avviene la selezione

La selezione dei testi in gara verrà effettuata da una Giuria, presieduta dal Direttore de La Tela Nera, Alessio Valsecchi, e composta dagli autori Simona Cremonini, Livio Gambarini, Gabriele Lattanzio, Biancamaria Massaro, Gigi Musolino, e dal Direttore di Silele Edizioni, Emanuele Pagani.

L’esito delle selezioni verrà reso noto sulle pagine web e social e legate all’iniziativa.

Chi saranno i vincitori

Il concorso premierà i primi 4 autori classificati con:

  • un attestato di merito in formato digitale;
  • la pubblicazione in un e-book gratuito che verrà distribuito online successivamente alla chiusura del contest.

Inoltre, per i migliori racconti in gara delle ultime edizioni del concorso, è prevista anche la pubblicazione, con il nome dell’autore, in un raccolta cartacea edita da Silele Edizioni.

Cosa vuol dire La Tela Nera

La Tela Nera è un portale web dedicato al mondo del noir e si occupa, principalmente, di cinema e narrativa fantasy, thriller e horror. La redazione ha sede a Como, in Lombardia, e propone nelle diverse sezioni del portale racconti, articoli e recensioni di film e libri di genere. Produce, inoltre, e-book selezionando i testi migliori attraverso l’indizione di diversi concorsi di scrittura. Dal 2003 organizza NeroPremio, concorso di racconti lunghi a tema giallo, crime, horror e fantasy, che si svolge in 4 edizioni all’ anno, una per ogni stagione. Giunto alla sua edizione numero 60, il concorso è organizzato con la collaborazione della casa editrice Silele di Bergamo.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare a NeroPremio, concorso letterario horror, thriller, fantasy, dovranno inviare una mail all’ indirizzo:

neropremio@latelanera.com

La mail dovrà avere:

  • la dicitura “racconto per concorso NeroPremio” in oggetto;
  • il racconto in allegato e privo della firma dell’autore;
  • una scansione digitale (o foto leggibile con smartphone) del Modulo di partecipazione e del Modulo privacy debitamente compilati, presenti nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

La scadenza per l’invio dei racconti e della domanda di partecipazione è fissata al 13 settembre 2020

Per maggiori informazioni

Coloro che desiderano partecipare al concorso, possono scaricare e leggere   il BANDO (pdf, 1815 Kb) integrale che regola l’iniziativa, sul sito internet de La Tela Nera,  sezione dedicata a NeroPremio.

G R

Fonte: https://www.ticonsiglio.com/neropremio-concorso-letterario/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui