Pur rimanendo di proprietà dell’A.N.A., il moderno mezzo di pronto intervento viene dato in comodato d’uso gratuito ai soccorritori del S.O.S. Sona che lo impiegheranno  sul territorio, durante i servizi di trasporto sanitario.

Così per l’associazione di pronto intervento è  possibile liberare un’altra ambulanza destinandola al servizio d’emergenza.

Il sodalizio tra le due associazioni prevede inoltre che saranno i volontari soccorritori del S.0.S a garantire il presidio sanitario durante gli eventi di piazza e comunitari organizzati dalle Penne Nere veronesi, non appena sarà possibile riprendere le attività associative .

L’ambulanza ha mantenuto la propria livrea originaria dell’A.N.A. Verona arricchendosi delle scritte del S.O.S. Sona, associazione certificata Merita Fiducia, e di una particolare dedica.

Il mezzo è infatti titolato a Fernando Parise, alpino, volontario, soccorritore, tra i soci fondatori del S.O.S. Sona, scomparso nel 2019.

Il presidente dell’A.N.A. Verona Luciano Bertagnoli, stringendo tra le mani il cappello di Parise ha affermato:

“Siamo protesi verso la comunità e questo è il ruolo che l’Associazione Alpini di Verona intende portare avanti. Il nostro intento è continuare ad offrire, andare incontro ai bisogni degli altri, dando risposte alle necessità della gente. Questi sono momenti straordinariamente difficili e non potevamo trovare collocazione migliore per mettere di nuovo in moto questa nostra ambulanza”.

Mentre Pierluigi Briggi, presidente S.O.S. Sona mostrando la frase ai lati dell’ambulanza: “…lascialo andare per le tue montagne….” ha affermato:

“Come S.O.S. avevamo la necessità di un nuovo mezzo per i trasporti sanitari. Grazie all’A.N.A. prendiamo ora in carico questo mezzo con l’obbligo e l’onore di usarlo per quello che sarà il nostro ruolo e per l’immenso valore che ha verso la comunità. Abbiamo inoltre voluto prendere in prestito queste parole del maestro Bepi De Marzi de Il Signore delle Cime per rendere omaggio a Parise e tenerne con noi il ricordo. Fernando è stato una colonna portante della nostra associazione che ci ha insegnato molto e che continuiamo a sentire al nostro fianco”.

Infine il sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi ha concluso:

“Queste due realtà associative sono fondamentali, importantissime per la qualità del volontariato e per l’attenzione al territorio che dimostrano quotidianamente. Mi piace pensare che il sodalizio siglato questa mattina sia un prezioso segnale di ripartenza”.

G.R.

fonte: https://primadituttoverona.it/cronaca/operativa-lambulanza-degli-alpini-consegnata-al-s-o-s-sona