Tre Donne: dipinto in esposizione alla Galleria d’ Arte Moderna.

 Tre Donne: dipinto in esposizione alla Galleria d’ Arte Moderna.

Grazie  a questo accordo di interscambio, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, fino a marzo 2021, è visibile l’opera Tre Donne di Umberto Boccioni. L’ opera è appunto un prestito delle Gallerie d’Italia di Milano, collezioni di Intesa Sanpaolo. Il dipinto, esposto per la prima volta a Verona, è da oggi visibile al pubblico nel nuovo allestimento della terza sala della GAM.

 Sempre in ambito di inteerscambio, il Museo di Castelvecchio ha concesso alle Gallerie d’Italia due opere di Giambattista Tiepolo, e una di Louis Dorigny.  Dal prossimo 30 ottobre, saranno, infatti, esposte a Milano in occasione della mostra sul Tiepolo organizzata nel 250° anniversario dalla morte.

“Ospiti fuori dal Comune” è un progetto molto apprezzato dal pubblico, precisa Rossi, perché, di volta in volta, si concentra sulla scelta di un’opera che rivela legami significativi con temi e contenuti distintivi del ricco patrimonio delle collezioni dei musei veronesi, o con il contesto storico della città e del territorio”.

Tre donne.
La singolare iconografia del triplo ritratto familiare è dedicata a tre donne che hanno segnato nel profondo gli affetti del pittore: l’amatissima madre Cecilia Forlani, la sorella Amelia e l’amica intima Ines. Le tre figure, soprattutto la madre, furono riprese più volte dall’artista nella fase pre-futurista. L’uso del controluce e di altri suggestivi effetti luminosi caratterizzano la maggior parte di questi ritratti. Nella grande tela Tre donne, i raggi provengono da una finestra, di cui si può intuire la presenza, nella parte sinistra dell’immagine. La luce mette in risalto la compenetrazione tra figura e ambiente che contraddistinguerà i successivi ritratti futuristi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti : gam.comune.verona.it

G R

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui