A Borgo Trieste parte la vendita diretta di prodotti agricoli a Km Zero.

E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Verona la delibera per avviare nel quartiere di Borgo Trieste in forma sperimentale, il mercato per la vendita diretta di prodotti agricoli a Km Zero in Piazza Cavalleri, per un periodo di sei mesi, che si svolgerà nella giornata del giovedì nel pomeriggio (dalle ore 13.30 alle ore 18.30). Viene aggiunto agli altri dieci mercati di Campagna Amica-Coldiretti Verona, cosiddetti a “km Zero”, che si svolgono con cadenza settimanale sul territorio scaligero.
“Questi mercati, nei quali le aziende agricole vendono direttamente i propri prodotti al consumatore – ha affermato l’assessore al Commercio Nicolò Zavarise -, hanno riscosso un ampio apprezzamento nei quartieri, poiché costituiscono l‘occasione per i veronesi di trovare prodotti tipici del proprio ambito territoriale, freschi e a prezzi convenienti. Per questo motivo, con la finalità di servire anche il quartiere di borgo Trieste, l’Amministrazione ha attivato in collaborazione con il Consorzio Veronatura, un mercato per la vendita diretta di prodotti agricoli in Piazza Cavalleri, in accordo con la Sesta Circoscrizione. L’istituzione del mercato dovrà essere approvata dal Consiglio comunale, tuttavia, per sondare il gradimento dell‘iniziativa, è stato ritenuto di avviare una fase iniziale di operatività del mercato, allo scopo di sondare l’apprezzamento dei residenti e l’interesse degli operatori. Saranno posizionati 7 banchi, 5 destinati alla vendita di prodotti ortofrutticoli stagionali e 2 di prodotti non stagionali”.
“Un particolare ringraziamento va al Consorzio Veronatura Agrimercato di Verona a cui è affidata la gestione del mercato, in continuità con quanto avviene negli altri analoghi mercati cittadini, secondo le modalità previste dal Regolamento dei mercati per la vendita diretta di prodotti agricoli”, dice infine Zavarise.
Nonostante la pandemia Covid-19 – sottolinea la presidente del Consorzio Veronatura Franca Castellani che gestisce i mercati di Campagna Amica-Coldiretti Verona – è aumentato il numero di veronesi che scelgono i mercati degli agricoltori per fare la spesa. In questo ultimo anno c’è stata da parte delle persone una riscoperta della dieta mediterranea e una tendenza a compensare il maggiore tempo trascorso in casa con un’alimentazione più sana”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/2021/04/06/borgo-trieste-arriva-il-mercato-a-km-zero/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui