• Per evitare un aumento di peso, portare in tavola solo quello che si è deciso di mangiare, servendo una porzione “giusta” di ogni portata e non aggiungere altro, ridurre il consumo di bevande zuccherate e di altri prodotti ricchi di zuccheri, evitare l’abuso di sale e di condimenti ricchi di grassi.
  •   Soprattutto consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vit. C e vit. A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie.
  • Riflettere che la necessità di restare a casa e in famiglia può essere un’opportunità per dedicare maggiore attenzione e un po’ più di tempo alla preparazione di cibi più salutari e più gustosi, nel rispetto delle nostre tradizioni mediterranee: se ne gioveranno la salute ma anche l’umore.
  • Non assaggiare durante la preparazione dei piatti e non mangiare mai in piedi e frettolosamente, ma apparecchiare ogni volta la tavola: dedicare tempo alla convivialità nei pasti perchè momento di aggregazione con la famiglia e di utilità per incoraggiare i ragazzi ad avere ogni giorno un’alimentazione varia, ricca di frutta, verdura e legumi fornendo loro il buon esempio.
  • Sforzati di mantenere una regolare sia pur limitata attività motoria, 1 o 2 volte al giorno.

G R

fonte: https://primadituttoverona.it/rubriche/incucinaconnonnaanna/sei-regole-in-cucina-ai-tempi-dellisolamento-sociale/