Riparte la didattica in presenza con norme più scrupolose sui trasporti.

Da mercoledì 7 aprile 2021 riaprono i battenti ai giovani studenti le scuole nel Veneto e perciò riparte la didattica in presenza (al 50%) per le scuole secondarie di secondo grado di tutta la Regione veneta.
Oltre il fatto dell’organizzazione scolastica in capo all’Ufficio Scolastico Regionale, anche le aziende di trasporto hanno revisionato i loro servizi al fine di garantire il trasporto pubblico, anche per gli studenti, in modo scrupoloso ed in assoluta sicurezza.
Infatti le attività di trasporto devono fare in conti con le norme vigenti in materia di capacità massima dei mezzi, limitata al 50% dei posti normalmente utilizzati e pertanto sono stati attivate le corse aggiuntive ed integrato il supporto di personale a terra, in coerenza con quanto già pianificato nell’ambito dei tavoli di lavoro coordinati dai Prefetti. A Verona ci saranno 85 mezzi aggiuntivi, 70 operatori a terra e 350 corse giornaliere aggiuntive.
«L’altra volta alla ripresa il piano trasporti ha retto – afferma il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca che ha seguito il settore a livello provinciale – . Serve la collaborazione da parte di tutti, come sempre. Oltre al personale Apt, noi metteremo in campo la Polizia locale che controllerà che tutto si svolga secondo le regole anti Covid alle fermate dei bus».
Il Comune di Villafranca di Verona ha messo in campo la convenzione con l’ass. Arma Aeronautica Villafranca che ha messo a disposizione 20 volontari per il servizio di “nonni – civici” per l’attività di sorveglianza in prossimità degli attraversamenti pedonali in ingresso e uscita dalle Scuole, quale ausilio alle attività degli operatori di Polizia Municipale.
Ecco le prossime indicazioni fino al 30 aprile 2021
✅ Servizi educativi per l’infanzia (da 0 a 3 anni) – presenza al 100% dei bambini dal 7 al 30 aprile 2021;
✅ Scuola dell’infanzia (da 3 a 6 anni) – presenza al 100% dei bambini dal 7 al 30 aprile 2021;
✅ Scuola primaria – presenza al 100% degli alunni dal 7 al 30 aprile 2021;
✅ Scuola secondaria di primo grado – presenza al 100% degli alunni dal 7 al 30 aprile 2021 per la prima classe; presenza al 100% degli alunni dal 7 al 30 aprile 2021 per le classi seconde e terze, salvo collocazione del Veneto in zona rossa con successiva ordinanza del Ministero della salute;
✅ Scuola secondaria di secondo grado – presenza al 50% degli studenti dal 7 al 30 aprile, salvo collocazione del Veneto in zona rossa con successiva ordinanza del Ministero della salute.

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/articolo.php?id=7997

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui