Verona Sociale

Università di Verona, nasce il nucleo di supporto alle aziende.

Il magnifico rettore Pier Francesco Nocini, al tavolo virtuale organizzato dal prefetto di Verona, Donato Cafagna, ha ricordato che quando tutte le aziende del Veneto ripartiranno, per garantire la sicurezza di chi lavora, serviranno, ogni mese, milioni di guanti, mascherine, flaconi di gel igienizzante per le mani e termometri per rilevare la temperatura dei lavoratori.

Così l’università si è resa disponibile a collaborare alla creazione di un nucleo di supporto, che darà consulenza giuridica, scientifica e tecnologica alle aziende pronte a ripartire, per aiutare gli imprenditori a rendere operativi i protocolli nazionali e regionali.

Tale nucleo sarà composto da docenti universitari che affiancheranno le aziende, insieme agli altri organi deputati alla ripresa, come già accade con “Restart”, il gruppo di lavoro guidato dall’Amministrazione comunale per sburocratizzare il settore dell’edilizia e agevolare alcuni settori strategici dell’economia cittadina in vista della ripartenza dopo il virus.

“Con questo “nucleo” ci mettiamo a disposizione, senza voler prevaricare le istituzioni che già ci sono e che fanno un validissimo lavoro in quel campo”, precisa Nocini. “Ma vista questa pandemia trovavo giusto che l’università si mettesse a disposizione della città. Si tratterà di una sorta di tridente. I tre rebbi saranno composti da tre settori: sanitario, giuridico-economico e delle relazioni umane, il welfare fondamentale per i lavoratori. Stiamo facendo una mappatura per intercettare le competenze di docenti e tecnici amministrativi, per mettere le loro conoscenze e le loro capacità a disposizione di tutti”.

Al momento ne fanno parte, con il coordinamento del rettore, coadiuvato da Nicoletta Zerman, delegata alla Comunicazione e ai Rapporti istituzionali:

Ambito Medico:

Ambito Economico Giuridico

Ambito Sociale

Exit mobile version