Agevolazioni per assunzioni over 50, quali sono, a chi spettano, regole INPS.

Agevolazioni per assunzioni over 50, quali sono, a chi spettano, regole INPS.

Per chi assume ultracinquantenni, c’è la possibilità di beneficiare ancora degli sgravi contribuitivi del 50% previsti dalla Legge Fornero. A questi incentivi per favorire l’occupazione si aggiunge un ulteriore bonus, ovvero un esonero contributivo del 100% rivolto unicamente a quanti assumono donne over 50.

Infatti  le agevolazioni per assunzioni di over 50 sono due, contenuti in due diverse fonti ed emanati in differenti momenti storici:

  • Gli incentivi della legge n. 92/12, cioè la Legge Fornero, tuttora validi. All’art. 4, commi da 8 a 11, sono previsti sgravi contributivi del 50% per i datori di lavoro che assumono uomini e donne di età superiore ai 50 anni e che sono disoccupati da almeno 12 mesi. I destinatari delle assunzioni agevolate di over 50 sono tutti gli ultracinquantenni, senza distinzioni tra uomini e donne, purché disoccupati da almeno un anno. Non c’è alcuna scadenza per richiedere il bonus e la procedura è anche abbastanza semplice. Infatti, il datore di lavoro deve inoltrare comunicazione all’INPS, avvalendosi del MODULO di istanza online “92-2012″, allegato al Messaggio dell’INPS n. 12212.
  • Legge 30 dicembre 2020 n. 178 , all’art.1, commi 16, 17 e 18 incrementa li sgravi per le assunzioni agevolate di over 50 esclusivamente donne che rientrano nella categoria delle “donne svantaggiate”. In questo caso, i datori di lavoro hanno diritto non a uno sgravio, bensì a un vero e proprio esonero contributivo del 100% se nel biennio 2021-2022 assumono lavoratrici disoccupate da oltre 12 mesi. Il limite massimo di importo è pari a 6.000 Euro annui. Possono beneficiare dell’esonero contributivo tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo.

G.R.

fonte:https://www.ticonsiglio.com/