Verona Sociale

Appuntamenti della settimana all’UniVerona per sensibilizzare la comunità studentesca.

Incominciando da lunedì 21 novembre alle ore 12 nel giardino di Ca’ Vignal a Borgo Roma presso la strada Le Grazie 15, in occasione della Giornata mondiale degli alberi, verranno piantumati sette alberi donati all’Università di Verona dall’associazione Parents for future. L’iniziativa è coordinata dal referente del Magnifico Rettore per la sostenibilità ambientale e per la Rete università sostenibili Matteo Nicolini.

Alle ore 17.30 nell’aula T.5 del Polo Zanotto in viale Università 4, ci sarà conferenza “I conflitti fiscali”, all’interno del ciclo tematico di incontri “Riconoscere, prevenire, gestire”, promosso dal Collegio “Don Nicola Mazza”, in concomitanza con l’Università di Verona. L’incontro avrà come relatore il docente di Politica economica dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Raul Caruso. Modera l’evento il docente di Economia politica dell’ateneo scaligero Emanuele Bracco.

Poi martedì 22 alle ore 15 in aula 06 del Polo di Santa Marta in via Cantarane 24, “Combattere la violenza contro le donne attraverso cultura ed educazione”, conferenza promossa dall’Università di Verona, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa sorge per sensibilizzare la comunità studentesca.

Mercoledì 23 alle ore 17.30 nell’aula 04 del Polo di Santa Marta in via Cantarane 24, “Responsabilizzare i consumatori a tecnologie energetiche ecocompatibili”, convegno organizzato nell’ambito del ciclo di incontri “Pillole di sostenibilità” promosso dalla Commissione rete delle università per lo sviluppo sostenibile dell’università di Verona.

Giovedì 24 alle ore 9 in aula 01 del Polo di Santa Marta in via Cantarane 24, convegno internazionale di studi “Luigi Meneghello scrittore del dispatrio“. L’evento è stato realizzato con la collaborazione del Center for European Studies dell’Università di Verona e il coordinamento scientifico dei docenti di ateneo Renato Camurri e Giuseppe Sandrini.

Alle ore 9.30 in Sala Rossini presso Verona Fiere in viale del Lavoro 8, la relazione “Donne in Informatica”, a cura del docente di Informatica dell’ateneo di Verona Ugo Solitro. L’evento è stato inserito all’interno della trentunesima edizione di Job&Orienta.

Alle ore 16.30 nella Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia presso Piazza Bra, ci sarà la presentazione del libro di Nadia Maria Filippini, “Mai più sole” contro la violenza sessuale: una pagina storica del femminismo degli anni Settanta”. L’evento è organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Interverranno la delegata del Magnifico Rettore al Public Engagement Olivia Guaraldo, la presidente del tribunale di Verona Antonella Magaraggia, la presidente del Comitato unico di garanzia Univr Michela Nosé e la docente di Storia moderna dell’atene Marina Garbellotti.

Giovedì 24 alle ore 9.30 in Sala Rossini sempre pressi Verona Fiere in viale del Lavoro 8, relazione “Professione fisico per costruire il futuro: dall’ambiente all’industria alla moderna agricoltura fino alle ultime frontiere dell’intelligenza artificiale”, a cura del docente di Fisica sperimentale dell’università di Verona Francesca Monti ed del vice-presidente dell’Associazione nazionale Fisica e applicazioni Eugenio Fazio.

Alle ore 15  nell’aula Cipolla del dipartimento di Scienze giuridiche, via Carlo Montanari 9, “Costruire un’Europa verde e sostenibile”, conferenza promossa dalla Commissione rete delle università sostenibili di ateneo e dal Centro di documentazione europea, in concomitanza con il Consiglio degli studenti. 

Sabato 26 alle ore 9.30 presso la Sala Rossini a Verona Fiere in viale del Lavoro 8, ci sarà la relazione “Donne che contano: storie professionali di laureate in matematica”. L’evento è inserito sempre all’interno della trentunesima edizione di Job&Orienta.

Alle ore 12, Sala Puccini, Verona Fiere, viale del Lavoro 8, “Corsi e servizi dell’università di Verona: strumenti per una scelta consapevole”. L’evento è inserito all’interno della trentunesima edizione di Job&Orienta.

Alle ore 15.45 nel Palazzo della Gran Guardia presso Piazza Bra, andrà in scene la relazione “Le nuove forme del lavoro e le prospettive delle giovani generazioni”, all’interno del “Festival del Futuro”, promosso dal Gruppo Editoriale Athesis, Harvard Business Review Italia ed Eccellenze d’Impresa. Interverrà il Prorettore vicario dell’ateneo Roberto Giacobazzi.

 

L C

Exit mobile version