Verona Sociale

Audizioni per Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, ecco come fare.

Audizioni per Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, ecco come fare.

L’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, cioè la European Union Youth Orchestra (EUYO), è tra le più importanti orchestre sinfoniche del mondo. Venne fondata nel 1976 e ha lavorato con molti dei più grandi nomi della musica a livello internazionale. I BBC Proms alla Royal Albert Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York e il Musikverein di Vienna sono solo alcuni dei luoghi prestigiosi in cui l’Orchestra si è esibita. Mission dell’EUYO è riunire i giovani musicisti più talentuosi dei 27 Paesi membri dell’UE in un’orchestra unita da un comune senso del patrimonio e dell’innovazione europei e dalla ricerca dell’eccellenza.

Le audizioni sono organizzate in ciascuno dei Paesi membri, con diverse modalità. Possono essere previste, infatti, una o due tornate di audizioni e i provini possono svolgersi dal vivo oppure online.

Per quanto riguarda l’Italia, sono previsti due round: il primo mediante l’invio di un’audizione video e, superata questa fase, si potrà accedere a una seconda audizione online.

I candidati prescelti entreranno quindi a far parte dell’orchestra 2022 e parteciperanno alle tournée primaverili ed estive 2022.

Possono partecipare alle audizioni giovani provenienti da uno dei 27 Stati membri dell’UE, con relativo passaporto, e con un’età compresa tra i 16 ei 26 anni al 31 dicembre 2021.

Per l’Orchestra del 2022, i provini riguarderanno i seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, trombone basso, tuba, percussioni, arpa e tastiera.

Ci si può candidare anche per più strumenti, è sufficiente indicarlo nel modulo di domanda.

Gli interessati a partecipare alle audizioni possono inviare la propria candidatura entro il 30 Settembre a questa pagina, dove scorrere l’elenco dei Paesi dell’UE e, nel paragrafo dedicato all’Italia, cliccare su ‘Please apply here’. Bisognerà quindi compilare un modulo di domanda e includere nella domanda un link Youtube con il video per il primo round di audizione. Ci si dovrà assicurare che l’impostazione sia “non in elenco” (non “privato” o “pubblico”).

Per maggiori informazioni: https://www.euyo.eu/apply/auditions/overview/

I candidati provenienti dall’Italia dovranno inviare un’audizione video, in cui suoneranno gli estratti e un pezzo da solista in una sola ripresa. Quest’ultimo non dovrebbe eccedere la durata di 4 minuti. Seguiranno, poi, due tornate di audizioni. Nel primo round il video sarà valutato da giurati dell’organizzatore italiano locale.

Nella seconda metà di ottobre saranno comunicati i risultati di questa prima fase. La seconda audizione si terrà online a novembre o dicembre. A fine ottobre verrà inviata l’ora dell’audizione.

L’esito delle selezioni sarà comunicato via e-mail alla fine di Gennaio 2022.

G.R.

fonte: www.ticonsiglio.com

 

 

Exit mobile version