Due premiate per lo stidui in materia discriminazione, benessere e questioni di genere.

Veronica Paternolli e Ilaria Garzon sono le vincitrici del premio di studio sul tema discriminazione, benessere e questioni di genere. La premiazione si è tenuta nel pomeriggio pomeriggio martedì 5 marzo, nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliari ed è stata promossa dal Comitato unico di garanzia nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale per i diritti delle donne.

Nel corso dell’evento sono intervenuti la presidente del Comitato unico di garanzia Michela Nosè e i relatori delle tesi premiate Roberto Giacobazzi, in collegamento dagli Stati Uniti, e Diego Lubian.

Le 25 candidature ricevute segnano l’importanza di questi temi per la comunità studentesca Univr. In particolare la commissione giudicatrice, composta da docenti e membri del Cug, ha ritenuto la tesi dal titolo “Donne e leadership: un’analisi empirica delle aziende quotate italiane” di Ilaria Garzon come migliore tra le triennali e “Formalising algorithmic gfairness and unfairness in legal experience” di Veronica Paternolli tra quelle magistrali. Le due vincitrici hanno ricevuto un premio rispettivamente di 1500 e 1000 euro.

“Il premio, promosso e finanziato dal Cug, ha come finalità la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse sulle tematiche di competenza e di interesse del Cug medesimo – ha commentato Michela Nosè nel corso dell’evento -. La partecipazione è stata assai rilevante ed è andata oltre alle previsioni”.

“L’incontro di oggi – ha aggiunto la presidente – vuole essere una occasione per dimostrare, ancora una volta, la forte attenzione dell’ateneo sia alla componente studentesca di cui si vuole valorizzare il merito, sia alle tematiche delle pari opportunità”.

 

L C