“Ecologia e celebrazione della natura nelle diverse tradizioni poetiche del mondo” 

“Ecologia e celebrazione della natura nelle diverse tradizioni poetiche del mondo”

Sabato 30 luglio alle ore 20.30 poesia, musica e danza per celebrare la natura con il recital “Ecologia e celebrazione della natura nelle diverse tradizioni poetiche del mondo” la 25^ edizione del Premio Catullo 2022 al Museo Maffeiano, Verona.
La serata si divide in due parti, una dedicata all’Italia e una alla poesia internazionale.

Prima parte con lo spettacolo “L’ecologia e la celebrazione della natura nelle diverse tradizioni poetiche del mondo”, con gli attori Letizia Bravi e Giorgio Castagna, i musicisti Roberto Corlianò al pianoforte e Sara Airoldi al violoncello, e coreografia di Luca Condello per Laboratorio Danza Verona. Al termine  la consegna del Premio Catullo 2022 al Ministro tunisino per la Famiglia, le Donne, l’Infanzia e gli Anziani Amel Belhaj Moussa e ad Umberto Piersanti.

Seconda parte, dopo l’esibizione del tredicenne soprano Alexa Isobel Kaufman, protagonista è la poesia straniera. In chiusura il poeta e scrittore Davide Rondoni propone “Che cos’è la Natura? Chiedetelo ai Poeti” seguito dalla prima assoluta dello spettacolo ispirato ai versi di “Poslednji Tango” di Majo Danilovic. Sono inoltre in esposizione vari libri dell’editore Tallone e opere scultoree di Piera Legnaghi.

L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Il tutto è organizzato da Accademia Mondiale della Poesia con il patrocinio dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, dal Comune di Verona e dalla Regione Veneto.

G.R.