Gli appuntamenti della settimana del polo universitario di Verona

 Martedì 23 agosto

 Ore 21, Teatro Camploy, Via Cantarane 32, spettacolo multimediale Enter Hamlet (Entra Amleto), prodotto dalla compagnia greca Persona Theater che presenterà un Amleto in cerca di pacificazione, attraverso ricordi e stati emotivi che il protagonista riuscirà soltanto alla fine ad abbracciare in un atto di catarsi multimediale. Fondata ad Atene da Avra Sidiropoulou nel 2004, Persona Theater Company fa dell’inclusione e della diversità il cuore della propria filosofia. L’appuntamento è inserito nel Verona Fringe Festival promosso dal Comune e dal centro di ricerca Skenè dell’ateneo scaligero.

Mercoledì 24 agosto

Ore 21, Teatro Camploy, Via Cantarane 32, Shakespeare’s Women(Le donne di Shakespeare) prodotto dal Theatre of Eternal Values, compagnia italiana che rappresenta storie esemplari con l’intento di stimolare negli spettatori una più profonda comprensione di sé e del mondo. Combinando musica e recitazione, inglese del Bardo e contemporaneo, lo spettacolo accompagnerà gli spettatori in un vero e proprio viaggio con i personaggi femminili più famosi, da Ofelia a Titania a Lady Macbeth. L’appuntamento è inserito nel Verona Fringe Festival promosso dal Comune e dal centro di ricerca Skenè dell’ateneo scaligero.

Giovedi 25 agosto

Ore 18, Teatro Camploy, Via Cantarane 32, andrà in scena Midsummer Night’s Dream (Sogno di una notte di mezza estate) prodotto dalla compagnia ucraina del Kyiv NationalAcademic Molodyy Theatre che fonde la commedia shakespeariana con la tradizione popolare ucraina, ricreando un’esperienza teatrale in cui sfumano i confini tra realtà e leggenda. L’appuntamento è inserito nel Verona Fringe Festival promosso dal Comune e dal centro di ricerca Skenè dell’ateneo scaligero.

Ore 21, Teatro Camploy, Via Cantarane 32, Shakespeare and Malice(Shakespeare e il male) esplorerà le radici della cattiveria umana, per far comprendere come l’estetica del male possa far emergere il lato più oscuro. Lo spettacolo è prodotto dalla norvegese Nordland Teater AS, una compagnia itinerante attiva dal 2013, che con i suoi spettacoli cerca di produrre immagini intensamente suggestive, combinando innovazione artistica e attenzione per i valori della comunità. L’appuntamento è inserito nel Verona Fringe Festival promosso dal Comune e dal centro di ricerca Skenè dell’ateneo scaligero.

Venerdì 26 agosto

Ore 21 Teatro Camploy, Via Cantarane 32, spettacolo teatraleMuch Ado About Nothing (Molto rumor per nulla) prodotta dalla compagnia del Tbilisi Nodar Dumbadze Professional State Youth Theatre, un’istituzione teatrale georgiana che da sempre guarda con particolare attenzione al pubblico più giovane proponendo spettacoli che coniugano tradizione e sperimentazione. Lo spettacolo è ambientato ai giorni nostri ed è una versione dinamica e spiritosa della commedia originale, che sfrutta musiche moderne e un approccio innovativo. L’appuntamento è inserito nel Verona Fringe Festival promosso dal Comune e dal centro di ricerca Skenè dell’ateneo scaligero.

 Sabato 27 agosto

Ore 10, Polo Santa Marta, via Cantarane, 24, Contemporanee-contemporanei: fotografia come arte. La visita guidata si concentra nella zona della biblioteca di Santa Marta in cui saranno esposte, secondo una specifica scelta curatoriale, opere per la maggior parte di piccolo o medio formato, per lo più fotografiche: da Simone Giles ad Amir Yatziv, da Alexandre Singh a Etienne Chambaud e Adrian Paci, la ricerca artistica contemporanea dimostra una pluralità di sguardi e approcci possibili, non solo tematici ma anche tecnici e funzionali.