Gli scout donano la luce della pace al consiglio comunale di Verona

Lunedì 19 dicembre in occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale veronese, rappresentanti delle sezioni scout AGESCI e CNGEI attivi in 2° Circoscrizione hanno consegnato alla Presidente Elisa Dalle Pezze, al Vice Presidente Corcioni e a tutto il gruppo consiliare la Luce della Pace il quale da 26 anni viene distribuita in tutta Europa.

Il Vice Presidente e capo scout AGESCI Pietro Corcioni ha spiegato che “Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre di ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Questa luce è arrivata da Betlemme a Lienz in aereo e da lì un treno l’ha portata sabato a Verona dove i gruppi scout di città e provincia l’hanno accolta e distribuita in una cerimonia con la presenza del vescovo”.

Il commissario Mauro Garofoli e il vice commissario CavOSSG Francesco Dal Fior sezione CNGEI Verona affermano: “Noi scout del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) della Sezione di Verona, abbiamo accolto l’invito della Presidente della seconda circoscrizione Elisa dalle Pezze per portare la Luce della Pace. Ricordiamo le parole di Lord Baden-Powell, fondatore dello scoutismo, “La pace non può essere assicurata da interessi commerciali, alleanze militari, disarmo generale o trattati bilaterali, se lo spirito di pace non è presente nella volontà e nell’animo dei popoli. È una questione di educazione”
Noi scout del CNGEI che abbiamo da pochi mesi avuto dal Comune la sede in Lungadige Attiraglio, siamo felici di “intersecarci” con tutte le associazioni di volontariato, ma soprattutto di essere al servizio del territorio.
Lo scopo degli scout CNGEI è di costruire un mondo migliore grazie ai valori scout e attraverso l’educazione di coloro che un giorno lo abiteranno: i giovani.
In quanto associazione scout, il CNGEI vuole insegnare a ciascuno come poter essere un buon cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente; ma anche una persona che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita, con il gusto di ricercare, di non dare mai niente per scontato e di riflettere continuamente sui temi della vita”.

Infine la Presidente Elisa Dalle Pezze conclude: “Fino a Natale la Luce della Pace sarà posta all’esterno della sede della Circoscrizione 2^ in modo che le persone possano venire ad attingere con la propria lampada a olio o candela. Il nostro augurio è che la Luce della Pace, in cui si riconoscono principi improntati sul confronto e dialogo, possa rappresentare un impegno concreto della comunità e delle Nazioni a costruire relazioni di pace, di solidarietà, per la tutela dei diritti fondamentali di tutte e tutti e in particolare delle donne e delle bambine. Nella luce si riconoscono i principi improntati sul confronto e dialogo con tutti e tutte”.

 

L C