“Il Ristorante tipico… d’Inverno”, prodotti stagionali nei ristoranti tipici di Verona.

“Il Ristorante tipico… d’Inverno”, prodotti stagionali nei ristoranti tipici di Verona.

Da domenica 5 febbraio fino a domenica 20, i ristoranti tipici di Verona utilizzeranno i prodotti stagionali come il broccoletto di Custoza, il radicchio rosso, la verza moretta di Veronella, la verza Michelina, l’anatra e la trota, facendoli gustare al pubblico nelle loro diverse possibilità di utilizzo.
Ai piatti sarà anche abbinata un’offerta dei vini, privilegiando le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.
Obiettivo dell’iniziativa è intraprendere una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, ed inoltre incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.
I ristoranti tipici veronesi infatti sono ufficialmente riconosciuti dal ”Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese”. Attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale diffondono la conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici locali, che rappresentano il 50% dell’offerta gastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto.