Verona Sociale

MILANO-CORTINA 2026. MOSTRA ITINERANTE – SPORT E MONTAGNA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 

Fino all’8 febbraio alla Camera di Commercio di Verona una speciale mostra itinerante, ad ingresso gratuito, intitolata ‘Cortina D’Ampezzo le due Olimpiadi’.

L’esposizione, promossa da Regione del Veneto, Comune di Cortina d’Ampezzo, Longarone Fiere Dolomiti, Fondazione Cortina, Unioncamere del Veneto e il sistema camerale veneto con soggetto attuatore Venicepromex, racconta il profondo legame tra le Olimpiadi Invernali del 1956 e quelle del 2026, attraverso un percorso immersivo che intreccia storia, sport, architettura e paesaggio dolomitico.

Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione alla presenza del sindaco Damiano Tommasi. Vi ha preso parte anche l’assessora alla Sicurezza e Grandi Eventi Stefania Zivelonghi.

“Sport e montagna può essere il titolo che ben rappresenta l’inizio della mia storia da ragazzino, cresciuto tra  le montagne veronesi – spiega il sindaco Damiano Tommasi –. Verona è nell’organizzazione delle Olimpiadi invernali nonostante non sia nel campo di gara, ma sede di due importanti Cerimonie. Una unicità della nostra storia. Una fortuna che non credo si ripeterà, come è invece accaduto a Cortina, che dopo l’edizione del 1956, si ritrova oggi, per la seconda volta, al centro di questo straordinario appuntamento.

Per un ragazzo-sportivo che ha potuto partecipato ai Giochi olimpici, vederli passare ora a Verona nella veste di sindaco è davvero una grande opportunità ed emozione.

E’ infatti un orgoglio non solo essere fra le sedi delle Olimpiadi, ma in particolare delle cerimonie, momenti in cui tutti i Paesi sono presenti, e occasioni di massima visibilità internazionale. Eventi di grande calibro quindi, a cui siamo chiamati a rispondere con grande responsabilità, per essere all’altezza e per mostrare il meglio di Verona”.

“Stiamo entrando in velocità nel vivo dei grandi appuntamenti – sottolinea l’assessora Zivelonghi – domenica 18 gennaio avremo il primo importante evento che ci introduce nel clima olimpico. Le attività di coordinamento da parte del Comune, con Questura e Prefettura, sono sempre più serrate, soprattutto per quanto riguarda la gestione e la sicurezza delle Cerimonie e del corollario di iniziative in programmazione in città. Diverse le direzioni del Comune interessate, impegnate nel mettere appunto tutta una serie di attività, tra cui la consegna delle aree a MiCo e la gestione della zona gialla, in vigore nelle due giornate delle Cerimonie, operando sempre al fianco di Fondazione Milano Cortina per mettere a punto quello che serve di giorno in giorno”. 

Exit mobile version