Nuovi sportelli completamente gratuiti di sostegno psicologico alle persone a Castelnuovo del Garda

Sabato 15 aprile alle ore 10 presso la sala civica Libertà saranno presentati i nuovi sportelli di ascolto e consulenza completamente gratuiti rivolti a varie fasce di età, aperti su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi alla persona e Famiglia.

“Come Amministrazione abbiamo ritenuto importante offrire uno spazio di sostegno e di ascolto gratuito a tutte le generazioni − dichiara l’assessore Marilinda Berto − dal momento che il disagio psicologico investe tutte le fasce anagrafiche. Da un ascolto competente delle difficoltà che i genitori affrontano quotidianamente, ai bisogni dei ragazzi in età adolescenziale, sino alle fragilità dell’anziano: la presa in carico professionale di queste situazioni è il primo passo per aiutare il cittadino a ritrovare la serenità”.

Vediamo quindi come è strutturato il servizio alle persone. Sportello di sostegno alla genitorialità. È un luogo di accoglienza dove poter richiedere una consulenza psicologica e di supporto al fine di dare sostegno alla genitorialità, aiuto nel consolidamento del ruolo di genitore e favorire lo sviluppo di una buona relazione fra genitori e figli.

Lo sportello ragazzi è rivolto soprattutto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 22 anni, offre sostegno alla crescita in adolescenza. Per i minorenni in ogni caso è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.

Lo sportello adulti e anziani si propone come punto di riferimento per il sostegno psicologico nelle varie fasi della vita, correlate alla solitudine, a sofferenze in seguito a cambiamenti, separazioni o gravi lutti, a difficoltà di comunicazione reciproca con familiari e amici o altro.

L C