Richiesta divieto di caccia sui propri terreni, per i cittadini veneti.

Richiesta divieto di caccia sui propri terreni, per i cittadini veneti.

Fino al 31 maggio 2022 restano aperti i termini per la presentazione delle domande per chiedere il divieto di caccia nei propri terreni in tutto il Veneto.

L’articolo 6 del Regolamento di Attuazione del Piano Faunistico Venatorio regionale 2022-2027 (L.R.2/2022), prevede che il proprietario o conduttore di un fondo che vuole vietarvi la caccia può presentare una richiesta alla Regione del Veneto, la quale ha delegato per la ricezione l’Agenzia Veneta per i Pagamenti ovvero l’AVEPA.

Il cittadino che vuole presentare domanda di divieto deve essere preventivamente iscritto all’Anagrafe del settore primario, perciò, deve aprire un fascicolo aziendale presso AVEPA anche se di mestiere non fa l’agricoltore.
Per aprire il fascicolo non serve la partita IVA e non serve essere agricoltori. E’ possibile rivolgersi alle associazioni di categoria che svolgono le pratiche agricole come: Coldiretti, Acli, Confagricoltura, CIA, Confagri, Anpa, Eurocoltivatori, ecc. o direttamente all’AVEPA.

Per compilare la domanda ci sono due strade:

  • rivolgersi alle associazioni di categoria succitate che svolgono le pratiche agricole e che dietro pagamento caricheranno la domanda per conto del richiedente sul sito di AVEPA
  • caricare la domanda in proprio tramite il sito di AVEPA mediante la procedura telematica prevista dal modulo informatico VENAT dopo aver aperto un fascicolo aziendale

G.R.