Tutelare e conservare risorse naturali e biodiversità con la presenza attiva dei cittadini.

Tutelare e conservare risorse naturali e biodiversità con la presenza attiva dei cittadini.

Fondamentale sarà dunque fare rete tra il Comune, le associazioni e gli enti presenti sul territorio. Per questo il Comune è sceso in campo coinvolgendo i settori Ambiente, Urbanistica, Giardini, Unesco e il supporto del Museo di Storia Naturale.
Il tassello più importante sarà il ruolo dei cittadini, perché il trait d’union di tutto sarà la cittadinanza attiva.
Ancora una volta, quindi, i cittadini potranno diventare protagonisti,  proteggendo e conoscendo la natura grazie a percorsi storici monumentali ma anche ambientali. Verrà creata una APP che per mostrare tutte le realtà presenti, iniziando dal Parco dell’Adige, la zona del Giarol con il Bosco Didattico e del Lazzaretto, a cui si aggiunge il percorso delle Mura della città.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti gli assessori all’Ambiente Ilaria Segala e ai Rapporti Unesco Francesca Toffali, il responsabile Comunicazione di Fondazione Cariverona Riccardo Zuffa, la vicepresidente Anna Braioni e Gino Perigozzo dell’associazione Amici del Lazzaretto, il vicepresidente di Fiab Verona Giorgio Migliorini e Tiziano Carbognin di Gea Onlus.
“Ringraziamo Fondazione Cariverona che si dimostra essere sempre al nostro fianco sostenendo queste attività, sottolinea l’assessore Segala. Siamo onorati di essere capofila di questo progetto, così come di essere coinvolti come partner in quelli della Val Borago e dei Giochi Antichi. Possiamo dire che il Comune di Verona in questo periodo sta investendo molto sulla salvaguardia e la sensibilizzazione dell’ambiente, e la cittadinanza parteciperà sicuramente con interesse”.
G.R.