Incontri per parlare di “DEMENZA E ALZHEIMER SENZA PAURA”

Il primo incontro sarà stasera, Lunedì 14 ottobre 2019 ore 20,30, nella Parrocchia di S. Giuseppe a Bovolone

Il primo incontro sarà stasera, Lunedì 14 ottobre 2019 ore 20,30, nella Parrocchia di S. Giuseppe a Bovolone, Presso la sala blù Casa Mons. Pezzo Via Carlo Alberto, 2 si svolgerà una serata di presentazione dove interverranno familiari di persone affette da demenza senile e Alzheimer, con la presenza di una psicologa afferente al “Progetto Sollievo” della Ulss 9, promosso dal Gruppo ABC.

Quando sentiamo parlare o leggiamo di Demenza e Alzheimer si prospettano nella mente visioni di sacrifici ed è vero! Quello che non ci viene detto è che possiamo equipaggiarci per affrontare i problemi posti dalla malattia ed essere più sereni. La proposta del GRUPPO ABC è quella di poter ancora usare parole come felicità, relazione, competenze, e diventare un “curante esperto”.

Perché il Gruppo ABC: Fatica, rabbia, frustrazione sono i sentimenti del familiare che vive con una persona malata di Alzheimer. Dedica tanto tempo ed energia per stargli vicino, per prendersi cura di lui nel modo migliore eppure questi non migliora, anzi, peggiora di anno in anno. Il familiare si chiede: “Faccio bene a comportarmi così?”, “È colpa mia se peggiora?”. Queste domande sono il punto di partenza per cercare soluzioni che aiutino a trovare un benessere e una felicità possibili, nonostante la malattia. “..perché non sono loro che devono cambiare, ma noi che li accudiamo”.

Saranno 6 gli incontri serali in piccolo gruppo (8-20 partecipanti) condotti da una psicologa/educatrice e un familiare, della durata di un’ora e mezzo. La settima serata sarà con l’Assistente Sociale locale, l’ottava serata con Neurologo o Geriatra.

Chi sono: Familiari e professionisti volontari che operano nel campo sociale e della psicologia, mossi dal desiderio di offrire un aiuto e un’opportunità alle famiglie e alle persone coinvolte con la malattia di Demenza e Alzheimer. Hanno il sostegno e patrocinio della Pastorale della Salute di Verona. Sono affiliati al Gruppo Anchise di Milano, del Dott. Pie-tro Vigorelli e soci dell’Associazione Alzheimer Uniti Italia Onlus. Cooperano con Istituzioni locali: comuni, Asl, Parroc-chie, Associazioni, Medici di Base.

Le prossime date e i luoghi:

Martedì 15 ottobre 2019 ore 20,30 – Parrocchia SS. Trinità di Verona, Presso sala riunioni, Via SS. Trinità, 4 – Vicino al Tribunale VR

Martedì 22 ottobre 2019 ore 20.30 al Circolo Noi – Parrocchia di Negrar via Guglielmo Marconi 10, Negrar

Per informazioni, contattare : info@abconlusverona.nethttp://www.abconlusverona.net
Tel. 340 5869144, Sede legale: Via Gramsci, 26 – Verona

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui