Vigili del fuoco e UNICEF: ecco i nostri Ambasciatori

Il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo, annuncia la partecipazione all’80° Anniversario della Fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Verona

I Vigili del fuoco, da sempre sono per tutti noi sinonimo di protezione e sicurezza del nostro Paese, e da qui il passo è breve per accomunare il loro impegno con la missione dell’UNICEF.

È noto infatti come la loro presenza nelle emergenze sia votata a rispondere ai bisogni di tutte le persone in difficoltà, in particolare di quelle più vulnerabili come i bambini.

Il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo, annunciando la partecipazione all’80° Anniversario della Fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Verona, è fiero dei nostri Goodwill Ambassador.

«Nel 2019 celebriamo tre importanti anniversari che ci vedono vicini: i 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i 30 anni di collaborazione tra l’UNICEF e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e gli 80 anni dalla fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

In particolare il prossimo 20 novembre, avremo l’onore di celebrare la ricorrenza del trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anche con i Vigili del fuoco: posso anticipare che vogliamo lasciare che i bambini prendano il posto degli adulti attraverso l’organizzazione di  take-over, anche nelle sedi dei Vigili del fuoco, per ricordarci che a volte guardare il mondo da una prospettiva diversa può suggerirci soluzioni semplici e innovative nell’interesse di tutti», ha proseguito.

«Colgo l’occasione per ringraziare l’Ing. Fabio Dattilo, ViceCapo Dipartimento Vicario – Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e tutti i Vigili per la grande collaborazione e disponibilità. Un grazie speciale anche a nome dei nostri volontari che nelle mille attività o eventi che organizziamo in tutta Italia possono sempre contare sulla presenza attenta, sicura e generosa dei Vigili del Fuoco», ha concluso il Presidente Samengo.

Una grande festa a Verona, quindi, per celebrare i 330 vigili del fuoco veronesi.

Ieri, dalle 16 alle 19, in piazza Bra è stato allestito un percorso ludico addestrativo per bambini e uno stand informativo con esposizione di mezzi ed attrezzature. Oggi, giovedì 10, dalle 10 alle 19 in Bra verranno esposti mezzi storici e verranno proiettati filmati che ripercorrono la storia dei vigili del fuoco. E di sera, alle 20.30 al Teatro Filarmonico si esibisce la Banda del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. L’ingresso è libero, a partire dalle 19.30 fino ad esaurimento posti.

Lo scorso 6 giugno il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato riconfermato Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia ed è stato firmato un Protocollo di intesa tra l’UNICEF Italia e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, volto alla promozione e realizzazione di attività e iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione alla promozione e tutela della sicurezza e alla diffusione dei valori della protezione e prevenzione del rischio, soprattutto di bambini e giovani.

CR

Fonti della notizia: https://www.unicef.it/doc/9369/samnego-su-vigili-del-fuoco-nostri-ambasciatori-e-simbolo-di-protezione-e-sicurezza-nel-paese.htm ; https://www.tgverona.it/pages/856979/attualita/presidente_unicef_alla_festa_dei_pompieri.html

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui