Sommacampagna: campionato Europeo morfologia del cavallo “puro sangue arabo”.

L'evento è organizzato da A.N.I.C.A ospitati da s.s.d. Paradiso e con l'a.s.d. Sporting Club Paradiso con il patrocinio del Comune di Sommacampagna.

Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre si terrà a Caselle di Sommacampagna, presso il circolo ippico “s.s.d. Paradiso”, il campionato Europeo di morfologia del cavallo puro sangue arabo.

Le gare si terranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00 con ingresso gratuito per gli spettatori.

L’evento è organizzato da A.N.I.C.A (Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo) ospitati da s.s.d. Paradiso e con l’a.s.d. Sporting Club Paradiso con il patrocinio del comune di Sommacampagna. A.N.I.C.A. è l’associazione che ha la delega del ministero delle Politiche agricole per mantenere l’anagrafe equina del puro sangue arabo. Ad oggi i cavalli registrati sono circa 25.000.

Quest’anno festeggerà i suoi 40 anni di attività, conta ad oggi circa 1000 soci ed è attiva nell’organizzazione di gare di endurance, corse, morfologia ed altre specialità. La gara morfologica, che si terrà a Caselle, prevede la valutazione dell’eleganza, del portamento e dell’armonia dei cavalli.

In questa competizione saranno presenti circa 200 cavalli provenienti da tutta Europa.

Il cavallo puro sangue Arabo possiede una simmetria perfetta, viene considerato il più armonioso di tutti i cavalli, ma la bellezza non è di certo il suo unico pregio. Possiede tutte le doti che si possano considerare in un cavallo: equilibrio, velocità, forza, obbedienza e grande resistenza. Questi cavalli sono utilizzati anche in gare di endurance in cui vengono percorse distanze di 160 km in circa 8 ore.

I cavalli sono molto pregiati al punto che la loro iscrizione all’anagrafe di A.N.I.C.A. prevede un preventivo esame del DNA che ne deve certificare l’albero genealogico.

Avendo condiviso per secoli la vita delle tribù nomadi del deserto, il puro sangue arabo ha sviluppato un carattere particolarmente socievole.

Rimarrà top secret fino all’ultimo minuto l’elenco dei partecipanti, molti dei quali personaggi importanti dell’economia e del jet-set internazionale che si sfideranno all’interno del centro ippico.

Il vice presidente di ANICA dichiara: “Questo è il primo anno che la gara si tiene a Caselle, ci aspettiamo una buona affluenza di pubblico vista l’importanza del evento e la facilità di accesso da tutta Europa. La struttura che ci ospiterà è di primario livello internazionale”.

La presidente di F.I.S.E. Veneto (Federazione Italiana Sport Equestri) Clara Campese: “Siamo onorati che questa prestigiosa manifestazione venga ospitata presso il miglior comitato organizzatore del Veneto e fra i migliori in tutta Italia.”

Il Presidente dell’ASD:  “ Paradiso La nostra struttura è pronta a ricevere un evento di queste proporzioni che porta particolare lustro a noi e a tutto il nostro territorio. È un onore per noi ospitare questo evento, all’interno di un calendario di oltre 35 manifestazioni equestri di livello nazionale ed internazionale nell’arco dell’anno.”

Il presidente dell’assoc!azione Veronesi nel mondo Enzo Badalotti ha detto:  “Siamo lieti di collaborare con A.N.I.C.A. Per la kermesse metteremo a disposizione per i giorni della manifestazione la statua di “Giulietta Romeo Eternity” simbolo dell’associazione di tutti i veronesi del mondo che verrà posizionata al centro del campo Gara”.

Il sindaco Fabrizio Bertolaso si è così pronunciato: “Il Centro Paradiso è una struttura che si trova nel nostro comune e che ogni anno presenta un’offerta sportiva di qualità sempre maggiore. Questo evento è particolarmente importante e porterà il nome di Sommacampagna in tutto il mondo: è una vetrina che darà lustro e benefici a tutto il territorio.

Il link per avere informazioni: www.anicahorse.org

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA CAVALLO AR.ABO: Sede Legale e Amministrativa: Strada delle Basse, 111 – 43044 Collecchio (PR)

Tel. +390521805250 – Fax +390521800212 – segreteria@allicahorse.org – allicallOrse@legalmail.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui