Presentazione “Emilio Comici. L’angelo delle dolomiti” di David Smart anche a Verona

Emilio Comici, il più grande talento alpinistico nel periodo interconnesso fra le guerre mondiali, riconosciuto a livello internazionale per le sue capacità tecniche, purezza di stile e ricerca della linea esteticamente più pulita, è al centro del libro dell’autore David Smart “Emilio Comici. L’Angelo delle Dolomiti” (Solferino).

La complessità di Comici non si ferma alle capacità e alle molte «prime volte» che gli si possono attribuire: la sua diversa personalità sfaccettata interpreta le tensioni di un’epoca dove spinte conservatrici e culto della modernità s’intrecciavano strettamente, anche quando si trattava di scalare. E pure emergono l’estrazione proletaria, la devozione per la famiglia, le turbolente relazioni con l’universo della donna. Ma in conclusione nell’essenzialità dell’arrampicare, tutto sembra perdere significato, o meglio, acquisirne uno rotondo e profondissimo.

L’autore canadese David Smart ha iniziato il suo calendario di presentazioni italiane a Cortina d’Ampezzo a “Una Montagna di Libri” sabato 4 marzo; per proseguire poi a Belluno domenica 5 marzo, precisamente al Museo Fulcis della città, nell’ambito della rassegna “Oltre le Vette Metafore, persone, luoghi della montagna”, edizione 2023; presso Trento lunedì 6 marzo, in collaborazione con MontagnaLibri | Trento Film Festival, presso la sala della SOSAT – Società Alpinisti Tridentini (via Malpaga 17) e a Torino martedì 7 marzo in collaborazione con il Museo della Montagna, il Salone del libro di Torino, MontagnaLibri | Trento Film Festival.
Sarà poi la volta di Verona, grazie alla disponibilità del Gruppo Alpini di Parona presso la baita di via Milani, su iniziativa della 2° Circoscrizione a Verona e del CAI Verona nell’ambito del progetto “Autrici e Autori nei Quartieri”: mercoledì 8 marzo ore 18:30 David Smart  colloquierà col veronese Massimo Bursi, guida alpina e istruttore d’alpinismo, amante delle vie di roccia lunghe, selvaggie e in ambienti solitari, soprattutto in Dolomiti dove scala da quarant’anni. Scrive da sempre su riviste e siti internet.

La Presidente della 2° Circoscrizione a Verona Elisa Dalle Pezze afferma: “E’ un grande onore poter ospitare la data veronese di un libro che celebra la montagna e uno dei suoi principali protagonisti italiani mettendo in rete il progetto di promozione del libro e della lettura, consolidato da anni con Associazione Librai Italiani, Libreria Jolly e Cartolibreria Mameli, con una collaborazione altrettanto consolidata che la Circoscrizione 2^ ha con il CAI Verona per iniziative di conoscenze e valorizzazione del nostro territorio. Ringrazio il Gruppo Alpini di Parona, sempre disponibile a condividere i propri spazi per la diffusione della cultura nei quartieri”

David Smart, arrampica dal 1975 fra Nord America ed Europa. Fondatore di «Gripped», «Canada’s Climbing Magazine», «Canadian Running Magazine», «Canadian Cycling Magazine» e «Triathlon Magazine Canada», è inoltre direttore editoriale di Gripped Publishing. Autore di cinque manuali di climbing, ha pubblicato il memoir A Youth Wasted Climbing, selezionato dal Banff Mountain Film and Book Festival nel 2015; Paul Preuss: Life and Death at the Birth of Free-Climbing, selezionato dal Banff Mountain Film and Book Festival e da The Boardman Tasker Prize for Mountain Literature (UK). Ha scritto con Brandon Pullan Northern Stone: 50 of Canada’s Best Rock Climbs.
Oltretutto “Emilio Comici. L’angelo delle Dolomiti” ha vinto il Banff Mountain Book Competition 2020 per la categoria Climbing Literature.

Per maggiori informazioni contattare:

Al link la locandina https://circ2.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=85900

Elisa Dalle Pezze
3316484473

L C