Verona torna a livello verde , i diesel 4 possono di nuovo circolare.

Fuel pump at Petrol Station. Diesel Pump.

Verona torna a livello verde , i diesel 4 possono di nuovo circolare.

Dopo una settimana, Verona torna a livello verde e da domani i diesel euro 4 potranno circolare.

Il vento delle scorse giornate ha disperso le polveri sottili e lo smog. Come comunicato oggi dall’Arpav, nel consueto bollettino sulla qualità dell’aria, ieri la stazione fissa del Giarol Grande registrava 19 µg/m3 (quando il valore limite giornaliero per legge è fissato a 50 microgrammi/metro cubo).

La dispersione degli inquinanti e le condizioni meteorologiche favorevoli previste per i prossimi giorni permettono così di far rientrare l’allerta, non solo a Verona ma anche nel resto del Veneto.

Le politiche per il miglioramento della qualità dell’aria, infatti, sono decise nell’ambito dell’Accordo di Bacino Padano, in maniera coordinata e congiunta.

Spiega  l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala:

“Verona torna verde e la concentrazione di inquinanti si è abbassata in questo fine settimana . Come sempre la qualità dell’aria è determinata dalla combinazione di due fattori: il meteo e le azioni di mitigazione. Ma mentre sul secondo fronte siamo da tempo impegnati in investimenti e opere strutturali, per quanto riguarda le condizioni meteorologiche è una variabile indipendente. Tutto questo dimostra quanto sia importante continuare sulla strada intrapresa della nuova mobilità e dei comportamenti virtuosi dei cittadini. Come Comune continueremo in ogni iniziativa e azione utile a garantire la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali”.

G.R.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui