La Giulietta di Pietro Roi in mostra alla Casa di Giulietta.

La Giulietta di Pietro Roi in mostra alla Casa di Giulietta.

 La Giulietta di Pietro Roi è da oggi in mostra alla Casa di Giulietta. I Musei Civici accolgono così una nuova importante donazione, grazie alla generosità dell’imprenditore veronese Giuseppe Manni, già presidente degli Amici dei Musei Civici.

La Giulietta di Pietro Roi è stata acquistata da Giuseppe Manni alcuni mesi fa a un’asta con il preciso intento di donarla alla città di Verona per la Casa di Giulietta.

L’opera è realizzata con tecnica pastello su cartoncino di formato ovale e misura 44×59 centimetri.

Il dipinto è stato presentato dal sindaco Federico Sboarina, accompagnato dall’assessore alla Cultura Francesca Briani e dal Direttore Musei Civici Francesca Rossi.  Presente anche Giuseppe Manni, colui che ha donato il quadro della giovane eroina shakespeariana. Il dipinto resterà in esposizione permanentemente presso la Casa di Giulietta.

Il sindaco dichiara:

“Verona  è onorata di avere fra i suoi cittadini persone illuminate come l’imprenditore Giuseppe Manni. Il dono di Manni è un gesto di grande valore ed offre la possibilità ai Musei civici di Verona di poter esporre e rendere visibile al pubblico, appena sarà di nuovo possibile, un dipinto di grande intensità e bellezza”.

“Quest’opera è profondamente legata alla Casa di Giulietta e ai sentimenti amorosi che esso rappresenta. Veronesi e turisti potranno ammirare l’amore che quest’opera ricorda e trasmette a chi la guarda.  Proprio in questi spazi, grazie al progetto di riqualificazione in corso, il Comune intende ricostruire filologicamente la storia della fortuna iconografica e letteraria del mito di Giulietta e Romeo”, afferma Manni.

G R

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui