A Castelnuovo del Garda convegno e tavola rotonda sull’agricoltura sostenibile

Il Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) e l’uso consapevole dell’acqua nel settore agricolo sono i temi al centro del convegno – tavola rotonda promosso direttamente dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda in programma venerdì 4 novembre alle 20.30 nella sala civica XI Aprile 1848.

I lavori saranno aperti dal sindaco di Castelnuovo Giovanni Dal Cero e dal consigliere delegato all’Agricoltura e Protezione civile Franco Trivellin.

Il direttore tecnico di Siquria spa Nicola Bottura illustrerà “Il Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata”.  SQNPI è uno schema di certificazione volontario per tutti quei prodotti agricoli e agroalimentari realizzati con tecniche di produzione integrata. A seguire, l’agronomo Giuseppe Giuffrida tratterà “L’uso consapevole dell’acqua in agricoltura”.

La seconda metà della serata sarà dedicata alla tavola rotonda che vedrà come protagonisti del dibattito il consigliere regionale Filippo Rigo, l’europarlamentare Paolo Borchia, il direttore delle Cantine Vitevis Alberto Marchisio e il presidente della Federazione provinciale Coldiretti Verona Alex Vantini. Moderatore dell’incontro sarà il responsabile del settore ortofrutticolo di Coldiretti Verona Giorgio Girardi.

Al termine la consegna delle targhe di merito a due aziende del territorio per i riconoscimenti ottenuti. La conclusione sarà celebrata con un momento conviviale.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli interessati.

 

L C