«Scuola dell’attore» a Villafranca di Verona: corsi di teatro per adulti, ragazzi e bambini

Finalmente sono aperte le iscrizioni ai Corsi del XXXII° anno accademico della «Scuola dell’Attore» diretta dal regista e attore Claudio Messini della compagnia teatrale “I Gotturni”, organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero della Cultura. Le varie iniziative formative, divise per fasce d’età, partiranno nel mese di novembre 2022 e si avvalgono dei patrocini del Comune di Villafranca e di Fondazione CIS.

Da più di 30 anni “I Gotturni” si occupano -oltre che dell’attività di produzione teatrale- persino di formazione artistica, proponendo e curando laboratori teatrali e progetti per le scuole di qualsiasi ordine e grado. Il teatro è uno strumento di apprendimento “attivo” di eccezionale impatto, è un’esperienza artistica, oltre anche formativa e socializzante, la quale fornisce agli allievi strumenti utili ad accrescere le loro potenzialità intellettuali.

La Scuola dell’Attore è stata pensata sia per coloro che intendono formarsi come attori sia per chi punta a migliorare la propria comunicazione per un arricchimento personale o professionale.

I vari Corsi della Scuola dell’Attore sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti, si terranno in orari diversi e si prefiggono di avvicinare gli allievi al Teatro mediante l’insegnamento dell’evoluzione storica dell’arte teatrale; l’attuazione di una didattica propensa a fornire gli elementi fondamentali del Teatro e l’applicazione pratica degli stessi; di favorire un interesse propedeutico all’eventuale accesso a corsi accademici più approfonditi. I Corsi saranno tenuti da Anna Paganini e Claudio Messini in Sala Mirò, via Nino Bixio n.33 a Villafranca di Verona.

Il programma prevede elementi di recitazione e cenni di dizione. Particolare attenzione verrà poi posta sul timbro, colore e suono della voce, l’espressione corporea, sulla respirazione e la gestione dello spazio e ritmo scenico, la messa in scena e l’improvvisazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,00 alle 19,00 nella sede de “I Gotturni” in via Nino Bixio n.33 a Villafranca di Verona oppure telefonando al numero 348.2450564 o alla mail [email protected].

 

L C