A Verona “Ottomarzo. Femminile, plurale” oltre 40 eventi in programma.

A Verona “Ottomarzo. Femminile, plurale” oltre 40 eventi in programma.

  • Giornata centrale sarà, ovviamente, martedì 8 marzo:

Promosso da Quid Impresa Sociale insieme all’Assessorato Pari opportunità, a partire dalle 8.45 fino alle 19.15, alla Gran Guardia, si terrà il Worldplaces Women Talent DayTalenti senza frontiere, un laboratorio di scambio di competenze e networking. Nel pomeriggio, alle 17.15, ci sarà il lancio di Worldplaces, la prima rete europea a mettere insieme le due metà dell’impiego al femminile: chi da migrante sta accedendo a un nuovo mercato del lavoro e chi già lo ha in pugno. Per tutte le donne, inoltre, per l’intera giornata, è previsto l’ingresso gratuito a musei e monumenti. Dalle 13 alle 14, su piattaforma Zoom, la tavola rotonda, promossa dall’associazione Federmanager Gruppo Minerva Vr e Pd e da AIAF – Associazione italiana avvocati per la famiglia e i minori, su ‘Disparità di genere in Italia nel lavoro: proposte per contrastarla’. Dalle 17.30, alla Società Letteraria, il Telefono Rosa propone una riflessione sulla ‘Tutela della donna e della maternità temuta’. Alle ore 21, al Teatro Camploy, lo spettacolo di teatro-danza ‘Amara Terra mia’. L’evento è promosso dall’ Assessorato Pari Opportunità. E ancora, in occasione dell’8 marzo, ambulatori aperti per donne di ogni età in Aulss 9.

  • dal 4 al 26 marzo, Spazio filatelia Poste Italiane, via Teatro Filarmonico 11, la mostra ‘Donne di poste, lavoro femminile, emancipazione e parità di genere’. La storia del lavoro femminile all’interno di Poste Italiane: raccontare le Donne di Poste e la loro storia, dagli inizi ai nostri giorni, con particolare riguardo al processo di emancipazione che le ha viste coinvolte.
  •  il 15 marzo, alle ore 17, alla sala Farinati della Biblioteca Civica, sarà presentato il cambio di denominazione della Biblioteca Ragazzi della Civica in Biblioteca della ragazze e dei ragazzi.

La manifestazione ‘Ottomarzo, Femminile, Plurale’, che proseguirà  al 4 aprile, è promossa dal Comune in collaborazione con l’Università di Verona, l’Azienda Ospedaliera, l’Azienda ULSS 9 Scaligera, Poste Italiane, Federfarma, le Circoscrizioni Prima, Quarta, Quinta e Ottava, e le oltre 35 associazioni, di cui molte associate alla Consulta delle Associazioni Femminili.

“Questa manifestazione, con i suoi oltre quaranta eventi, ha detto, l’assessore alle Pari Opportunità, Briani, rappresenta la forza e l’impegno di una rete territoriale sempre più capillare che, anche in un contesto di emergenza sanitaria, ha saputo far squadra e continuare la propria opera nei diversi ambiti di competenza. Da qui la creazione, anche per l’edizione 2022, di una manifestazione ricca di contenuti ed eventi. Un calendario di iniziative che intende ribadire la necessità di continuare a portare avanti l’azione culturale, sociale ed educativa per l’affermazione della parità dei diritti tra i generi, all’interno del principio generale del rispetto dei diritti umani. Un concetto che diventa oggi ancora più importante, di fronte alle terribili immagini che, dall’inizio del conflitto, quotidianamente, ci mostrano la disperazione del popolo ucraino, colpito e costretto alla fuga”.

Per leggere il programma completo delle iniziative visitare il sito del Comune di Verona.

G.R.