A Verona prorogato il divieto di raccogliere soldi e firme per le associazioni e organizzazioni

E’ stato prorogato il divieto di raccogliere soldi e firme a nome delle associazioni e organizzazioni. Ciò varrà da lunedì 4 ottobre e fino a domenica 9 gennaio 2022 compresa, su tutto il territorio del comune di Verona e sono vietate persino le attività di raccolta fondi e sottoscrizioni fatte in maniera itinerante, cioè senza autorizzazioni per occupare di suolo pubblico, fermando i passanti e interfacciandosi sulla loro strada.
Il sindaco di Verona Federico Sboarina ha firmato un’ordinanza che proroga il divieto di fermare i passanti per chiedere soldi o firme a favore di enti di qualsiasi tipo fino alla fine delle festività natalizie.
Il provvedimento ha visto la necessità di essere attuato per evitare atteggiamenti inopportuni e molesti che molte volte diventano vessatori nei confronti delle persone che passeggiano tranquillamente in città. Ciò vale anche per quelle persone che si recano in stazione, alle fermate dell’autobus, negli ospedali o tra i banchi dei mercati, creando disagi alla sicurezza pubblica.
La violazione dell’ordinanza sindacale prevede sanzioni amministrative fino a 500 euro, oltre alla confisca del denaro racimolato.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/