Gli studenti veronesi diventano per qualche giorno piloti di aereo.

L’Aeronautica Militare, nell’ambito dell’attività promozionale, ha avviato il corso di cultura aeronautica a favore degli studenti, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, degli istituti superiori della città di Verona e provincia. Le sedi di svolgimento e la disponibilità di posti vengono stabilite di anno in anno dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare . Quest’anno è stata scelta Verona per una delle sei tappe del 2020, con l’aeroporto di Boscomantico come punto di riferimento del corso.

L’assessore alle Politiche internazionali ha incontrato il comandante del Gruppo Volo Massimiliano Di Trani, il responsabile del corso di Cultura Aeronautica  Maggiore Stefano D’Imperia con i colleghi Maggiore Stefano Rotatori e Luogotenente Mauro Marsiglioni. Presente anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Albino Barresi con la professoressa Laura Parenti.
“Fa piacere che l’Aeronautica Militare abbia scelto Verona per questo progetto di carattere nazionale , ha detto l’assessore . Un’opportunità unica per i ragazzi, ma anche l’occasione per un reciproco scambio culturale con l’Aeronautica. Ai 25 istruttori di volo che verranno in città per il corso, infatti, daremo una VeronaCard per visitare i nostri musei e le nostre bellezze, lago di Garda compreso, così vedranno che Verona è unica non solo vista dal cielo”.
“Stiamo contattando le scuole di città e provincia – ha detto Barresi -, si tratta di un’iniziativa tesa all’ informazione e all’ orientamento. Un’occasione che non capita spesso e da cui i ragazzi usciranno arricchiti”.
“Verona ci sta accogliendo a braccia aperte , ha aggiunto il Maggiore Di Trani , siamo felici di portare qui la nostra passione e di trasmetterla ai più giovani. Ci rivolgiamo a ragazzi che si trovano in procinto di decidere cosa fare “da grandi”, magari non sceglieranno di diventare piloti dell’Aeronautica ma questa esperienza farà capire loro che per ogni professione e lavoro serve impegno, competenza e sacrificio. E che il lavoro di squadra paga sempre”.
G R
fonte:http://www.ilgiornaledeiveronesi.it/a-scuola-dai-top-gun-arriva-a-verona-il-corso-di-cultura-aeronautica-per-gli-studenti/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui