Anche per l’abbigliamento partono le vendite all’ingrosso online

Sembra quasi un concetto che sembra quasi un controsenso, ma partono anche le vendite all’ingrosso online. D’altronde, l’online e molto più nello specifico gli ecommerce appaiono come strumenti convenzionali alla vendita retail, se si parla di abbigliamento. Inoltre possono giocare un ruolo determinante anche in merito al commercio all’ingrosso.
Ne parliamo qui di seguito, fornendo una panoramica sulle vendite all’ingrosso online relativamente all’abbigliamento e qualche consiglio per scegliere il portale più indicato.
Il rapporto tra e-commerce ed ingrosso
In genere, il nostro senso comune tende a escludere la possibilità di comprare ritagli di abbigliamento all’ingrosso online. La motivazione che sta alla base di questo scetticismo è la necessità, da parte dei commercianti retail, di visionare la merce particolarmente nel dettaglio, per valutare le opportunità di vendita e la coerenza con la propria offerta di base.
In verità, si tratta di un convincimento essenzialmente falso. La possibilità di visionare i capi, o per meglio dire di valutare in maniera dettagliata la qualità e le caratteristiche, non è una esclusiva “dell’offline”.
Senza contare che anche l’e-commerce e punti di vendita fisici possono andare allo stesso passo, come dimostrano diversi outlet di successo che, per quanto finalizzati al commercio al dettaglio, riescono a giocare sulla combinazione tra negozio digitale e negozio fisico.
Certamente, l’acquisto online, sia esso al dettaglio o all’ingrosso, ha i suoi indiscutibili vantaggi. E’ più comodo, rapido e veloce. Spesso e volentieri, è meno costoso. Le politiche di reso e le interazioni con il venditore sono spesso disciplinate da regolamenti che puntano a migliorare il servizio, a renderlo più a misura di cliente.
Vendita all’ingrosso on line e abbigliamento, come scegliere il portale più adatto
Appurata la possibilità di acquistare anche all’ingrosso capi di abbigliamento online, emerge una questione: in che modo scegliere il portale/venditore più adatto? Ecco qualche criterio da prendere in considerazione.
Abbondanza di brand. E’ sempre indicato che il portale metta a disposizione svariate firme. In primo luogo, perché è indice di qualità e competenze. Secondariamente, perché ciò aumenta le possibilità di trovare capi di abbigliamento che possano abbinarsi alla propria attività. In genere, ci si dovrebbe aspettare che i marchi superino almeno la ventina.
Possibilità di visionare i capi. Ecco il punto fondamentale. Il modo in cui è strutturato il portale fa tanto. Immagini riprese da più angolazioni, descrizioni puntuali del prodotto e possibilità di contattare il grossista per ulteriori delucidazioni fanno molto. Tuttavia, è bene che sia data la possibilità di visionare i capi fisicamente. In breve, il venditore deve mettere a disposizione uno spazio da poter raggiungere comodamente per fare tutte le valutazioni del caso. Ovviamente, questa opportunità è possibile solo se tale spazio non è troppo lontano dal proprio domicilio.
Buona qualità prezzo. Infine, un evergreen: il buon rapporto qualità-prezzo. E’ un ideale che vale tanto per il commercio al dettaglio quanto per il commercio all’ingrosso. Come al solito, è bene non puntare esclusivamente al risparmio in quanto a prezzi stracciati corrisponde spesso un servizio di scarsa qualità. Puntare al margine va bene, ma se questo va a discapito delle possibilità reali di vendere, diventa un malus non indifferente.
Comunicazione multicanale. Può sembrare paradossale, ma il rapporto tra commerciante al dettaglio e grossista è più stretto rispetto a quello tra cliente e commerciante al dettaglio. Da definire, infatti, sono molti più aspetti, come sono numerosi gli interessi da combinare. Per questo motivo, è bene che che il grossista sia sempre disponibile al dialogo, e che predisponga modalità rapide di comunicazione. Per esempio, dovrebbe rendersi disponibile anche su Whatsapp e sulle app di messaggistica istantanea.
A chi è meglio affidarsi
Al netto dei criteri che abbiamo appena elencato, scegliere è difficoltoso. E una scelta sbagliata porta di conseguenza anche danni economici, quando si parla di acquisti all’ingrosso. Meglio non rischiare, e affidarsi a quello che è il vero punto di riferimento per l’acquisto all’ingrosso online: Ghiraf.it.
Questo è uno dei portali più attrezzati in assoluto, forte di un’offerta veramente estesa, che copre moltissimi di marchi. Il servizio è ben progettato e finalizzato a una valutazione tranquilla, precisa e puntuale dei capi da parte dei commercianti al dettaglio. Per inciso, mette a disposizione anche uno spazio fisico dove visionare i capi (precisamente a Terzigno, in Provincia di Napoli).

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/