Blackout elettrico sul lago di Garda e conseguenti disagi per molti centri lacustri

Successivamente ai recenti blackout ad alcune cabine elettriche nella zona del lago di Garda, con conseguenti disagi per molti centri lacustri, scoppia il caso del problema. Infatti lo scorso weekend si è registrata un’intera serie di guasti a cabine elettriche e centraline Enel, culminati con un incendio alla centrale elettrica di Garda. Diversi i comuni coinvolti e interessati al blackout elettrico, proprio in piena stagione estiva e in pieno weekend: non solo Garda ma anche Bardolino, Caprino Veronese, Brenzone, Torri del Benaco, Costermano, fino a San Zeno di Montagna.
Davide Bendinelli, sindaco di Garda, non va per il sottile: “Quanto accaduto a Garda e in alcuni comuni della sponda veronese del lago, a noi vicini, è inaccettabile e non può certo essere imputabile alla casualità. I blackout degli ultimi giorni hanno creato disagi enormi ai cittadini, alle famiglie e alle imprese turistiche”.
Blackout i quali secondo proprio Davide Bendinelli si sarebbero potuti prevedere: “Ritengo che i guasti alla centrale Enel di Garda fossero prevedibili – sostiene -. Quella centrale, che è stata progettata parecchi decenni fa, è ormai vetusta e obsoleta. E’ probabile che Enel non abbia effettuato gli investimenti e le manutenzioni necessarie. Non escludiamo di intraprendere azioni legali e, se ci saranno i presupposti, chiederemo i danni ad Enel sia per i problemi causati alle varie attività turistiche e commerciali ma anche e soprattutto per i danni di immagine che abbiamo subito e che sono, per noi, devastanti”.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/