Comune di Verona: certificati e documenti online presso edicole e sportello argento.

Comune di Verona: certificati e documenti online presso edicole e sportello argento.

Per chi non ha il computer o poca dimestichezza con la tecnologia,  da settembre 2021 è attiva la collaborazione tra il Comune e le edicole che aderiscono al progetto e che mettono a disposizione i loro spazi e la loro professionalità per la stampa dei certificati demografici digitali on line.
Per usufruire del servizio, è sufficiente presentare il codice fiscale e poi l’edicolante, con il proprio Spid, procederà all’ottenimento del certificato richiesto. 
Ad oggi le edicole aderenti al servizio sono quattro: Leonardi Adriano a S. Michele, Rossignoli Daniela alle Golosine, Tessari Piergiorgio in Basso Acquar e Menini Daniele in B.go Venezia. A queste prossimamente se ne aggiungeranno altre due, per un servizio sempre più capillare che di fatto rende non più funzionali gli sportelli dell’Anagrafe nei quartieri, che non giustificherebbero i costi sia degli spazi che del personale. Solo in quarta Circoscrizione, ad esempio, ci sono ben sette potenziali sportelli anagrafici, tante sono infatti le edicole che servono la zona.
Per quanto riguarda lo Sportello Argento, resta attivo per i cittadini anziani impossibilitati a recarsi presso gli sportelli o ad utilizzare gli strumenti informatici, su richiesta degli stessi e dopo valutazione da parte dell’operatore.
Per richiedere il servizio, limitato a documentati casi di urgenza e gravità, è necessario inviare un’email all’indirizzo [email protected]
Tutte le informazioni sui servizi erogati sono disponibili nel portale del Comune di Verona, all’indirizzo www.comune.verona.it
G.R.