Ecco i prossimi appuntamenti all’Università di Verona

Partendo da martedì 2 maggio alle ore 10 in Aula Smt 11 del polo Santa Marta presso via Cantarane 24 andrà in scena lo workshop “Tra medicalizzazione e biodiritto. Quale futuro per la bioetica?” organizzato dal centro “Ethos – Ethics & Technologies of the Self” dell’Università di Verona e gruppo di ricerca “Etica fondamentale ed etica applicata” dell’Università di Padova. Referente del progetto è il docente del dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione Carlo Chiurco.

Poi mercoledì 3 alle ore 16 in sala Alessandro Zanella presso la Biblioteca Arturo Frinzi, via san Francesco 20, ci sarà il primo incontro del ciclo “I libri in poche parole” organizzato all’interno del progetto del Comune “Verona città che legge – Patto di Verona per la lettura”. All’evento “Libri parlanti. Come rendere loquace un patrimonio di carte vecchie” interverrà, lo scrittore e docente di Istituzioni politiche culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore e fondatore della Kasa dei Libri di Milano Andrea Kerbaker.

Giovedì 4 maggio alle ore 9 in Sms 01 presso il polo Santa Marta in via Cantarane 24, si terrà il primo appuntamento del workshop in ambito del progetto europeo “Verona COST Action 20131: Efficient Justice for All” sui temi dell’efficienza della giustizia, finanziato dalla European Cooperation in Science and Technology,  Parteciperanno oltre 30 accademici ed esperti del settore provenienti da diversi Paesi europei. L’evento è realizzato con il coordinamento scientifico di Angelo Zago e Umberto Nizza, docenti del dipartimento di Scienze economiche. L’appuntamento proseguirà poi venerdì 5 maggio.

Alle ore 11 in sala Barbieri presso Palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, conferenza stampa di presentazione TedxVerona. Presenteranno l’iniziativa il prorettore Roberto Giacobazzi dell’ateneo scaligero, il presidente TEDx Verona, l’assessora comunale alla Cultura Marta Ugolini, Francesco Magagnino, Désirée Zucchi, responsabile speaker, e Matteo Guidotto, responsabile LABday.

Alle ore 16 in sala 3 al Polo scientifico didattico Vicenza Univr Hub, Vuh, viale Margherita, Vicenza, presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili. Saranno presenti il direttore Vuh Andrea Beretta Zanoni, il vicedirettore dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento e delegato del Rettore alla Didattica e allo Sport Federico Schena, la vicedirettore dipartimento di Management e delegata del Rettore al Bilancio Chiara Leardini, il presidente fondazione Studi universitari di Vicenza Adamo Dalla Fontana e Barbara Gaudenzi, referente del corso di laurea.

 

Venerdì 5 maggio alle ore 11 presso Ca Vignal 3, Strada le Grazie 15, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’allestimento permanente di opere d’arte contemporanea “Bios Techne. Corpo Ambiente e Tecnologia” promosso dalla Commissione “Contemporanea” dell’ateneo, in collaborazione con le associazioni culturali Agiverona e Urbs Picta. Interverranno il presidente della Commissione Contemporanea Riccardo Panattoni e il presidente Agi Verona Giorgio Fasol le opere esposte saranno presentate dai curatori Luca Bochicchio, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Verona e la presidentessa dell’associazione culturale Urbs Picta Jessica Bianchera.

Infine alle ore 17 in aula Cipolla al dipartimento di Scienze giuridiche, via Carlo Montanari 9, si terrà il seminario “Un cambio di passo e di pensiero. Percorsi e azioni concrete per una vera mobilità sostenibile”. Sarà presentato il libro “Cambiare mobilità, cambiare mentalità. Come migliorare l’efficacia delle azioni progettuali utilizzando il modello dei processi psico-sociali” di Antonio Consiglio. L’evento è promosso dall’ateneo veronese, Fiab e Comune di Verona.

L C