Riqualificazione attrezzature ludiche e arredi nei parchi comunali di Sona.

Riqualificazione attrezzature ludiche e arredi nei parchi comunali di Sona.

 I parchi comunali attrezzati con giochi, tra grandi e piccoli, nel Comune di Sona sono 43. Un numero considerevole, se raffrontato a quello di comuni simili. Negli anni sono state sviluppate molte lottizzazioni di dimensioni contenute, ma la norma regionale prevedeva un’area verde per ogni intervento di urbanizzazione. Ciò ha comportato una rilevante ed economicamente significativa attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutto per garantire la funzionalità e la sicurezza delle aree verdi comunali nonchè delle attrezzature ludiche ivi installate.

A seguito della ricognizione sullo stato di fatto dei giochi e degli arredi dei 43 parchi, eseguita da una ditta specializzata, è stato programmato in questi giorni un primo stralcio di interventi per la messa in sicurezza di 32 aree verdi del Comune di Sona.

Alcune attrezzature ludiche sono datate, e perciò non rispondenti alle attuali normative. Altre da sottoporre ad una manutenzione straordinaria.  L’Amministrazione ha scelto di dare priorità alla manutenzione. Quindi rimandando  l’installazione di nuovi giochi ad una seconda fase, con nuove risorse.

 L’Assessore al Verde Pubblico, Roberto Merzi ha detto che:

“Rimandati sinora a causa della pandemia, i lavori di riqualificazione sono iniziati la scorsa settimana, partendo dalla Scuola Materna di Lugagnano, e proseguiranno fino al completamento che avverrà sicuramente nel mese di aprile. La somma stanziata è di euro 46.787 e comprende anche 8.540 euro per la sistemazione delle panchine della quasi totalità dei parchi pubblici. Un investimento che abbiamo ritenuto fondamentale nel momento attuale, in cui i parchi rappresentano uno sfogo, quasi l’unico per i nostri bambini, dove giocare, relazionarsi con i coetanei, fare movimento all’aria aperta nel rispetto delle misure di prevenzione imposte dai DPCM”.

Alcuni dei parchi interessati, sono quelli di Via Prele a Palazzolo, di Via Donizetti a Sona, di Via Lugo a San Giorgio, di Via Colombo e di Via Cattaneo a Lugagnano di Sona.

G.R.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui