Fondazione Verona Minor Hierusalem e Cultura, Innovazione, Digitale assieme a Verona

E’ stato presentato sabato 14 gennaio nella mattinata presso la Sala Arazzi a Palazzo Barbieri il convegno sul tema “Cultura, Innovazione, Digitale” organizzato dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem, in concomitanza con il Comune di Verona, che si terrà sabato 21 gennaio presso la Gran Guardia a Verona dalle 9.45 alle 12.30.

Il meeting, che si terrà in occasione del quarto anniversario di costituzione della Fondazione, sarà lieto di accogliere la partecipazione di grandi personalità del mondo della gestione culturale nazionale, esperti nell’interrelazione tra esperienza culturale online e offline e nel management culturale.

“Quello della Fondazione Verona Minor Hierusalem è un programma che mette insieme cultura, persone, luoghi della città, ma anche innovazione e tecnologie – afferma l’assessora alla Cultura e Rapporti UNESCO Marta Ugolini -. Per questo presentiamo con piacere il convegno, un altro momento importante per la vita della Fondazione dove verranno esplorate le tecnologie digitali per l’accessibilità al patrimonio culturale. Il nostro Paese è ricco di bellezza e cultura ma, se non si riesce a farlo fruire ai cittadini, rimane solo un oggetto bello da mantenere e curare. Invece è una risorsa che ognuno deve supportare, un compito anche della nostra amministrazione in ottica di sussidiarietà verso le tante iniziative che nascono dalla comunità, dalla società civile e dai gruppi religiosi e non, tutti insieme fonte relazionale preziosa nella quale crediamo e che vogliamo continuare a sostenere”.
Il convegno sarà persino l’occasione per mostrare i risultati ottenuti dalla Fondazione alla conclusione del Bando quadriennale “Valore Territori” promosso dalla Fondazione Cariverona, le quali finalità sono state raggiunte anche grazie alle sinergie attivate da Verona Minor Hierusalem assieme a numerosi Enti, Istituzioni e Associazioni cittadine veronesi.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre che all’assessora Marta Ugolini, il presidente di Fondazione Verona Minor Hierusalem Maurizio Viviani e la direttrice Paola Tessitore, il consulente Unesco e docente di Heritage Management e Cultural Diplomacy Giorgio Andrian, lo Storico dell’arte Davide Adami e l’interprete della lingua dei segni Rosaria Zampieri.
L C