Cividale del Friuli, Asolo, la Laguna di Venezia, Aquileia e Vicenza. Sono queste elencate le mete delle gite che l’assessorato al Turismo sociale ha organizzato, per il prossimo autunno, a favore degli over 60 scaligeri. Tutte le escursioni, della durata di un giorno, permetteranno di scoprire cinque siti Unesco del Veneto e Friuli Venezia Giulia, visitando diversi musei e località di enorme interesse, per un percorso laddove non saranno trascurati gli elementi enogastronomici.
Le gite sono riservate solamente ai residenti nel Comune di Verona i quali abbiano compiuto 60 anni di età, completamente autosufficienti. Inoltre tutte le uscite prevedono tratti da percorrere a piedi sono consigliati abbigliamento e scarpe comodi.
È possibile iscriversi alle escursioni a partire da mercoledì 2 agosto esclusivamente online su www.comune.verona.it/turismosociale oppure telefonando ai numeri 045 8078635 – 045 8078637 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è oltretutto possibile visitare la pagina https://www.facebook.com/turismosocialeverona o scrivere una email a [email protected].
La prima gita in programma sarà giovedì 21 settembre a Cividale del Friuli, inserita nel 2011 nella lista del patrimonio UNESCO con il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. In programma la visita guidata del centro storico, ingresso e visita guidata al Templetto Longobardo e al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo. Dopo il pranzo in ristorante, visita guidata di una cantina con degustazione. Prezzo 75 euro.