Inaugurato l’Agriturismo Malga Campegno a San Giorgio di Bosco Chiesanuova

Si è voluto attribuire un altro simbolo di identità e della memoria storica e architettonica tipica della Lessinia; per questo giovedì 2 giugno la famiglia Brunelli ha inaugurato l’Agriturismo Malga Campegno in località San Giorgio di Bosco Chiesanuova e così torna a vivere la passione e all’impegno per il territorio della Lessinia.
Questa malga, acquisita dalla famiglia Brunelli già proprietaria della ben nota Malga Vazzo presso il Comune di Velo Veronese, è stata riallestita e ristrutturata in 14 mesi con gusto e totale rispetto dell’architettura locale: il risultato è un pregevole intervento di recupero che amplifica gli elementi più caratteristici come le murature in pietra, le lastre in pietra della pavimentazione e della copertura e i vari archi gotici.
In questo modo consegna sia a residenti che turisti un’accogliente agriturismo con servizio di ristorazione per circa una settantina di posti a sedere e uno spaccio dove è possibile acquistare i prodotti che la famiglia produce ormai da tempo in Malga Vazzo. All’inaugurazione erano presenti tutti i componenti della famiglia: mamma Bruna che continua imperterrita ad accompagnare con entusiasmo ed infinito amore i figli Franco, Laura, Carlo e Sandro in qualsiasi nuovo progetto, “realizzato anche in memoria di papà Bruno che per primo ha sognato questo sogno e ci ha indicato il cammino. Questo nuovo e significativo passo avanti è dedicato anche a lui”, dichiarano all’unisono.
La malga è situata a quota 1.470 metri, poco oltre l’abitato di San Giorgio, in direzione Parpari, e ha una superficie di pascolo in pertinenza di 112 “paghe” che, come ci racconta il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti, che ha partecipato all’inaugurazione è: “Un’antica unità di misura che fa parte della nostra storia, con la quale s’indicava la superficie di pascolo necessaria a soddisfare le esigenze alimentari di una bovina per tutto il tempo dell’alpeggio. In pratica, quindi, ad una paga corrisponde una bovina adulta ed equivale circa alla superficie di un ettaro ovvero 10.000 mq. — prima di evidenziare come questa nuova realizzazione che segue molte altre iniziative analoghe di questi ultimi anni -. Hanno visto recuperare e consegnare alla fruizione di turisti e ospiti numerose e pregevoli strutture architettoniche del territorio che altrimenti sarebbero rimaste in stato di disuso, se non di totale abbandono. Nello specifico, l’iniziativa vede protagonista una famiglia di imprenditori in attività con una fiorente azienda agricola che, con il progetto di Malga Campegno, rappresenta il più felice connubio tra agricoltura e turismo, obiettivo di assoluto valore, da perseguire con sempre maggiore convinzione e determinazione”.
Il parroco di Velo Veronese ha impartito la benedizione e successivamente è stato tagliato il nastro inaugurale. Oltre al Sindaco Melotti erano presenti anche i Sindaci di Velo Veronese Mario Varalta e di Roverè Veronese Stefano Marcolini, il Consigliere Regionale Stefano Valdegamberi e il Direttore del Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’U.L.S.S. 9 Scaligera il Dottor Fabrizio Cestaro.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/