Inaugurazione all’Università di Verona  dell’anno accademico 2022-23  

Venerdì 19 maggio alle ore 10.30 nell’aula magna del Polo Zanotto si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-23 dell’Università di Verona. 

La mattinata sarà data luce alla relazione inaugurale del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini con l’intervento del direttore generale Federico Gallo. Seguirà l’intervento della ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini.  

Seguirà la tavola rotonda “Confronto sui problemi della salute pubblica post Pandemia. L’esperienza di vita del medico infettivologo Carlo Urbani”. Interverranno l’assessora alla Sanità e servizi sociali delle Regione Veneto Manuela Lanzarin, il  presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, il presidente della Fondazione Cariverona  Alessandro Mazzucco, il docente di Immunologia dell’ateneo scaligero e direttore scientifico dell’Istituto oncologico veneto Vincenzo Bronte e la docente di Malattie infettive dell’ateneo di Verona Evelina Tacconelli.  

A moderare l’incontro sarà la scrittrice e giornalista Lucia Bellaspiga. Inoltre Bellaspiga presenterà la biografia da lei scritta e appena pubblicata dalla casa editrice Ancora “Carlo Urbani. Il medico che curava il mondo”. A 20 anni dalla sua scomparsa l’ateneo veronese ricorda il medico italiano il quale per primo aveva isolato il Coronavirus e che morì di Covid-19 nel 2003, presso l’ospedale di Bangkok. 

L C