Spettacolo teatrale a tre voci sui fatti del Vajont per non dimenticare

  • Nella serata del 9 ottobre 1963, la Valle del Piave veniva colpita da una delle più disastrose catastrofi della storia recente d’Italia. Una gigantesca frana staccatasi dal Monte Toc, sulle Prealpi bellunesi tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, sprofondava nel bacino artificiale del Vajont, appena realizzato mediante la costruzione di una diga da record. L’ondata di acqua creata dalla frana si riversava nella Valle del Piave portando morte e distruzione. Il paese di Longarone, situato allo sbocco della valle del Vajont, al di sotto dell’enorme diga realizzata negli anni precedenti, venne cancellato dalla furia delle acque. Rimasero solo fango e detriti. Il bilancio della catastrofe fu di circa duemila morti.

Il 9 ottobre l’Italia celebra la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’uomo”; in occasione del 60° anniversario il racconto di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere. La storia del Vajont riporta non solamente ciò che è accaduto sessant’anni fa, ma quello che potrebbe accadere a noi su scala diversa, in un tempo assai più breve.

La 2° Circoscrizione, il Lions Club Verona Arena e Il Limes Club Verona raccolgono l’invito a non dimenticare e si inseriscono nell’azione corale delle celebrazioni nazionali proponendo uno spettacolo teatrale a tre voci con la narrazione dei fatti della diga: un evento inserito nel progetto VajontS23 promosso da Marco Paolini.
La Presidente della 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze afferma: “A sessant’anni le vicende del Vajont sono ancora purtroppo attuali: è la storia di un rischio sottovalutato che negli anni a seguire si è ripetuta e continua a ripetersi, perché i cambiamenti climatici e i loro effetti ci impongono di cambiare passo e il 9 ottobre sarà un momento di riflessione sul presente oltre che sul passato. Ringrazio la Parrocchia del Sacro Cuore in Pindemonte per l’ospitalità”.

L’evento è incluso nella rassegna di incontri serali intitolata “L’Uomo e il suo tempo”, un percorso mediante le molteplici dimensioni dell’uomo e della sua interazione con il mondo in continua evoluzione.
La serata-evento, organizzata dalla 2° Circoscrizione del Comune di Verona assieme al sostegno del Limes Club Verona e del Lions Club Verona Arena, si terrà il giorno 9 ottobre alle ore 20.45 nel Teatro Parrocchia del Sacro Cuore in Piazza Donatori di Sangue 1 a Verona. L’ingresso è completamente gratuito e aperto liberamente al pubblico.

 

L C