Il Comune di Castelnuovo del Garda e il Comune di Sona propongono un incontro pubblico con Gianni Bugno per lunedì 23 febbraio alle 19.15 in sala civica Libertà (in piazza Libertà, 4).
Campione del mondo di ciclismo su strada nel 1991 e 1992 e vincitore del Giro d’Italia nel 1990, Bugno è una delle figure più prestigiose del ciclismo italiano e internazionale. Nel corso della serata condividerà con il pubblico la propria esperienza sportiva e umana, offrendo uno sguardo privilegiato sul mondo del ciclismo.
Ad accogliere l’ospite il sindaco di Castelnuovo del Garda, Davide Sandrini, e il sindaco di Sona, Gianfranco Dalla Valentina. Interverrà inoltre Maurizio Molinari, già compagno di squadra di Bugno ed ora ispettore dei percorsi del Giro d’Italia, che contribuirà ad arricchire l’incontro con la sua esperienza nelle grandi competizioni ciclistiche.
L’iniziativa assume un significato ancora più profondo alla luce del legame ideale che unisce Castelnuovo del Garda e Sona attraverso la figura di Giuseppe Pancera, straordinario ciclista e secondo classificato al Tour de France nel 1929. A Pancera entrambi i Comuni hanno dedicato un impianto sportivo, a testimonianza di una tradizione ciclistica condivisa e radicata nel territorio.
«Accogliere a Castelnuovo del Garda un campione come Gianni Bugno è per noi motivo di grande orgoglio – sottolinea il sindaco di Castelnuovo del Garda Davide Sandrini –. Questo incontro rappresenta un’opportunità preziosa per la nostra comunità, in particolare per i giovani, che potranno ascoltare dalla viva voce di un protagonista dello sport internazionale il valore dell’impegno, del sacrificio e della passione. Il ciclismo fa parte della nostra identità territoriale, anche grazie alla figura di Giuseppe Pancera, e serate come questa rafforzano il legame tra memoria, sport e comunità».
Ingresso libero.












