L’affascinante borgo di Campo a Brenzone sul Garda classificato come città fantasma

Ci si può arrivare solamente in cammino lungo una mulattiera che collega le frazioni di Castelletto di Brenzone e Prada, il borgo medievale di Campo tuttora risulta quasi totalmente disabitato. Infatti a risiedere nella frazione del Comune di Brenzone sul Lago di Garda, ora come ora si contano solamente due famiglie, facendo rientrare il paesino nella lista della città fantasma più antiche e caratteristiche del Nord Italia.
Nonostante il progressivo spopolamento degli ultimi decenni, dovuto maggiormente per all’isolamento viabilistico al quale il borgo è sottoposto, anticamente Campo rappresentava un centro florido e prospero per la comunità contadina baldense. A testimoniarlo, oltre alle rovine del castello, che convalidano, vista la posizione sopraelevata sul lago, l’importanza strategica del borgo in età medievale, è la chiesetta di San Pietro in Vincoli.
A tal punto, l’edificio sacro, citato per la prima volta nel 1023, fu meta di numerose visite pastorali ad opera di vescovi e di fedeli provenienti da tutta la comunità del Lago di Garda. Al proprio interno è difatti conservato un mirabile e sacro ciclo frescale, mantenuto ancora in ottime condizioni, opera del maestro Giorgio figlio di Federico da Riva, come attestato sull’iscrizione absidale datata 1358.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/