‘Insieme a Te’: un’App per conoscere i servizi gratuiti per famiglie con bambini 0-3 anni.

 ‘Insieme a Te’: un’App per conoscere i servizi gratuiti per famiglie con bambini 0-3 anni.

Da oggi basta  un click sul proprio cellulare per conoscere tutte la attività gratuite e i servizi che il territorio comunale offre per i genitori di bimbi 0-3 anni.
Sono più di 100 i servizi inseriti nella App ‘Insieme a Te’.
Eccone solo alcuni:
  • elenco dei pediatri
  • servizi medici pubblici
  •  asili nido
  • spazi famiglie
  • centri ricreativi
  • biblioteche
  • aree wi-fi
  • punti allattamento
Per accedere al servizio basta scaricare la App dal link https://insiemeate.eu/, sia dal telefono sia da tablet, computer, per accedere alla mappa del Comune e alle schede georeferenziate. Ciò permette di visualizzare facilmente i servizi attivi e cercare quelli più vicini. E’ possibile procedere anche con una ricerca per categoria, da cui poi visionare le schede di approfondimento con informazioni e contatti del servizio ricercato.
Un servizio innovativo che ha come obiettivo quello di promuovere il benessere delle famiglie veronesi e in particolare quelle con bimbi piccoli. L’uso del web come strumento per raggiungere e agevolare gli utenti va incontro alle mutate esigenze della popolazione, legate anche alla pandemia e alle sue ricadute sociali.
La novità digitale è stata co-progettata da Aribandus, Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Cooperativa CSA, Pensiero visibile, Cooperativa Azalea e Università degli Studi di Padova. Tutte realtà che dal 2018 collaborano al progetto ‘Insieme a te’.
Progetto, che in questi tre anni ha permesso di offrire alle famiglie tante iniziative gratuite e inclusive:
Spazio Bebè (0/11 mesi),
Spazio per neomamme che sentono il bisogno di confrontarsi con altre mamme e con professionisti
Girotondo (12/36 mesi), servizio per far vivere ai figli esperienze di gioco, scoperta ed apprendimento insieme ad altri bambini (che hanno luogo presso lo Spazio Famiglie del Comune di Verona).
Home Visiting, servizio educativo a domicilio su misura delle neo mamme per sostenerle nei primi mesi di vita del bambino.
Estate insieme a te, servizio estivo che si svolge presso lo Spazio Famiglie del Comune di Verona a Corte Molon.
G.R.