Istituite le domeniche ecologiche per riduzione inquinamento da polveri sottili.

Istituite le domeniche ecologiche per riduzione inquinamento da polveri sottili.

L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano.
Il calendario e le modalità sono state concordate in sede di Tavolo Tecnico Zonale (Tlz), riunito in provincia,  con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi.
Le domeniche ecologiche saranno:
  • il 14 novembre
  • il 16 e il 30 gennaio
  • il 20 febbraio
  • il 13 e il 20 marzo
  • il 3 aprile
Volutamente resta escluso dall’iniziativa tutto il mese di dicembre, interessato dai numerosi appuntamenti legati alle festività natalizie.
Oltre alla completa gratuità dei mezzi pubblici su tutto il territorio comunale, sono stati programmati momenti di informazione e formazione su diversi temi legati all’ambiente.
Nell’ambito del progetto Ridiamo il sorriso alla pianura Padana, domenica 14 novembre all’Arsenale saranno consegnate  5000 piante a oltre 700 cittadini che si sono prenotati aderendo al progetto finanziato dalla Regione Veneto. I cittadini potranno beneficiare anche di preziosi consigli su come curare adeguatamente gli alberi e gli arbusti consegnati direttamente dagli esperti del Centro Nazionale della Biodiversità dei Carabinieri di Peri. L’attività è a cura dell’Ecosportello del Comune di Verona.
Per tutta la giornata bambine e bambini potranno partecipare sia a laboratori sul riciclo e il riuso dei materiali che a divertenti e istruttivi giochi legati all’Agenda 2030. L’organizzazione è dell’Ecosportello del Comune di Verona.
Raccolta volontaria rifiuti a Ponte Crencano e in altri punti della città  con l’Associazione Plastic Free e in zona Cimitero Monumentale con Cittadinanza Attiva, per quanto riguarda la terraferma. Analoga iniziativa si svolgerà nelle acque del fiume Adige sulle canoe sui gommoni messi a disposizione dal Canoa Club Verona, che aderisce alle domeniche ecologiche accogliendo sui propri mezzi i cittadini che si offriranno di ripulire il fiume dai rifiuti.
Parallelamente, verrà avviata la campagna informativa dell’assessorato all’Ambiente per sensibilizzare i cittadini su come ridurre la produzione di inquinanti atmosferici attraverso i comportamenti quotidiani:
  • modificando le proprie modalità di spostamento
  • migliorando ed efficientando il riscaldamento degli edifici
  •  riducendo il consumo di risorse all’interno della propria abitazione
Tali materiali saranno messi a disposizione sia attraverso il sito web del Comune che in molte delle sedi comunali frequentate dai cittadini.
 “Confidiamo sul grande senso civico dei cittadini, ha detto l’assessore  all’Ambiente Ilaria  Segala. Ecco perché non è previsto nessun obbligo o divieto ma un grande invito ai veronesi a non usare l’auto. Ciò grazie anche allo sforzo profuso da tutti i Comuni della provincia che hanno scelto l’unità nel programmare le domeniche ecologiche, che si svolgeranno quindi tutte con lo stesso calendario. Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della sostenibilità perché va ricordato che l’inquinamento atmosferico si contrasta con l’insieme di tante azioni, non solo con la mobilità ma anche con la corretta gestione di termosifoni, stufe e camini nelle abitazioni”.
G.R.