La scrittrice Lia Levi è protagonista a Castelnuovo del Garda

Questo lunedì 4 marzo Castelnuovo del Garda accoglierà Lia Levi per una giornata di riflessione sul tema della Memoria

La giornalista e scrittrice italiana di origine ebraica esordisce nella letteratura nel 1994 con Una bambina e basta, nel quale racconta la propria storia di bambina ebrea costretta a lasciare la scuola e rifugiarsi in un convento di suore per sfuggire alle persone tedesche.

Vicina da sempre al mondo dei giovani, l’autrice ama parlare agli studenti e portare la propria testimonianza nelle scuole per approfondire e riflettere insieme sulla guerra, le persecuzioni razziali ma anche il candore dei desideri e delle speranze che non muoiono.

Al mattino incontrerà gli alunni dell’Istituto comprensivo Montini che hanno aderito al progetto didattico di Demea Eventi Culturali “Incontro con l’autore” leggendo i libri del nuovissimo cofanetto HarperCollins: Una bambina e basta. Raccontata agli altri bambini e basta e Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce.

Alle 9.30 sarà alla scuola primaria “Angelini” di Castelnuovo del Garda e alle 11 alla scuola primaria “San Lorenzo” di Cavalcaselle. Parteciperanno agli incontri l’assessore alla Cultura e Istruzione Rossella Vanna Ardielli e la dirigente scolastica Annapia De Caprio con le insegnanti referenti del progetto lettura Marika Sala e Lucia Nasso.

Nel pomeriggio, alle 18, in sala civica Libertà, si svolgerà un altro appuntamento, stavolta aperto alla cittadinanza, organizzato dal Comune di Castelnuovo del Garda, sempre in collaborazione con Demea Eventi Culturali.

Dopo i saluti del sindaco Giovanni Dal Cero e dell’assessore alla Cultura e Istruzione Vanna Rossella Ardielli, Lia Levi dialogherà con la bibliotecaria Moira Perin nel corso di un incontro che si preannuncia intenso ed emozionante.

L C