Festa della donna 2024: speciali ricorrenze a Castelnuovo del Garda

Per celebrare la Giornata internazionale della donna, la quale ricorre ogni anno l’8 marzo, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda – Assessorato alle Pari opportunità ha organizzato due eventi dedicati alla valorizzazione della bellezza della figura femminile.

Il primo appuntamento è per sabato 9 marzo, alle 17, nella sala civica XI aprile 1848, con la presentazione del libro La via del cuore alla presenza delle curatrici, le infermiere volontarie Costanza Arcuri e Ornella Zangami. Il volume ripercorre la storia delle Crocerossine internate nel Campo Katzenau in Austria durante la Grande Guerra. Un racconto emozionante di volontariato e dedizione.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Oliosi e Croce Rossa Italiana, sarà arricchito dagli interventi musicali degli allievi dell’Accademia musicale Martinelli.

Il secondo appuntamento è con la seconda edizione di “Straordinarie nell’ordinario”, il riconoscimento riservato alle donne del territorio che si sono distinte in campo culturale, sociale, scientifico, manageriale, ma anche per coraggio e altruismo.

«Con questa iniziativa vogliamo premiare quelle donne che hanno saputo distinguersi nell’ordinario in maniera straordinaria – spiega l’assessore alle Pari opportunità Marilinda Berto −. Le segnalazioni sono state numerose, a riprova del contributo significativo portato dalla componente femminile nella nostra comunità».

Le vincitrici, selezionate sulla base delle indicazioni dei cittadini castelnovesi, verranno premiate domenica 10 marzo nel corso di uno speciale appuntamento al DIM teatro comunale organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la sezione Aido locale.

La serata si aprirà alle 17 con il concerto dell’Orchestra di fiati femminile di Verona, diretta da Sabrina Casagrande e Anna Bernardi. Al termine la consegna dei riconoscimenti alle donne segnalate dalla comunità.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

L C