Maggiori controlli della polizia locale sul Lago di Garda

Nell’appena trascorso week-end la polizia locale di Lazise rende pubblico in una nota di aver «intensificato i controlli mirati alla tutela della quiete pubblica nelle zone limitrofe ad esercizi di somministrazione di bevande ed alimenti ed al rispetto della normativa sulla somministrazione di bevande alcoliche». La decisione è stata presa in seguito di diverse segnalazioni e in coerenza con le direttive impartite direttamente dalla prefettura.
Più nello specifico i controlli hanno riguardato il rispetto degli orari di cessazione della vendita di alcolici, il divieto di somministrazione di alcolici ai minori nonché l’attuazione di alcune misure di prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica. Due pattuglie coordinate dal comandante della polizia locale di Lazise Massimiliano Gianfriddo, in merito anche all’ausilio della pattuglia di vigilanza privata che presta servizio tutte le notti, hanno permesso di effettuare i vari controlli in sei pubblici esercizi e in alcune zone segnalate per frequenti disturbi notturni alla quiete pubblica. La presenza del personale ha garantito il rispetto dell’orario di chiusura di tutti i locali ed un ordinato comportamento degli avventori.
Nel complesso, delucida la nota della polizia locale di Lazise, sono state sanzionate «quattro attività per il mancato rispetto delle norme di cui al decreto legge 117/2007 che prevede un’attività di prevenzione alla guida in stato di ebbrezza svolta già all’interno dei locali di somministrazione con precisi obblighi informativi, che appunto qualche locale ha disatteso». In questo caso le varie sanzioni ammontano a 400 euro ciascuna.
Oltretutto, la nota della polizia locale di Lazise riferisce che «tre cittadini olandesi che camminavano nudi sulla strada gardesana sono stati identificati e sanzionati», nonché infine accompagnati presso il camping dove alloggiavano. In tarda notte è stata poi contestata a una persona la «guida in stato di ebbrezza alcolica con sequestro del mezzo».
L’attività delle pattuglie ha inoltrato anche controlli straordinari di polizia stradale: infatti sono state contestate ben «74 violazioni al codice della strada», tra le quali venti riguardanti veicoli che «circolavano senza la prescritta revisione periodica» ed altre due concernenti veicoli che «risultavano sprovvisti di valida copertura assicurativa». I controlli notturni, conclude la nota della polizia locale di Lazise, «proseguiranno per tutta la stagione turistica».

L C

Fonti: https://www.veronasera.it/